Saturday, 22 June 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, mozione FdI: potenziamento distaccamento Vvf e istituzione distaccamento nautico

La mozione presentata al protocollo generale del Comune di Olbia

Olbia, mozione FdI: potenziamento distaccamento Vvf e istituzione distaccamento nautico
Olbia, mozione FdI: potenziamento distaccamento Vvf e istituzione distaccamento nautico
Olbia.it

Pubblicato il 20 July 2023 alle 09:02

condividi articolo:

Olbia. In merito a quanto in oggetto, il Circolo Fratelli d’Italia “Davide Rossi” di Olbia comunica che di recente è stata presentata al protocollo generale del Comune di Olbia, prima firmataria il Consigliere Comunale FdI Paola Tournier, una mozione inerente a quanto in oggetto.

"Il Circolo cittadino" - si legge in una nota stampa - "dopo aver accolto l’appello di diversi rappresentanti locali del corpo dei Vigili del Fuoco e aver più volte interloquito con le rappresentanze sindacali provinciali e locali, in merito alle carenze strutturali e di personale, ha deciso di farsi promotore di diverse iniziative politiche, volte alla sensibilizzazione degli Enti competenti in materia. L’aeroporto commerciale Costa Smeralda ha superato i 3 milioni di traffico passeggeri nell’anno 2022 e lo scalo privato dell'Aviazione Generale vanta il primato europeo per traffico dei voli. Il Porto dell’Isola Bianca, risulta il primo Porto a livello nazionale come transito passeggeri e merci, senza considerare la mole di turisti provenienti dal traffico crocieristico".

"Il presidio di Olbia in Loc. Basa presta supporto sia alla sede aeroportuale Costa Smeralda che ai distaccamenti di Arzachena e di La Maddalena e Tempio Pausania e in caso di emergenza, lascia sostanzialmente scoperta la città di Olbia. Il Nucleo Sommozzatori di Sassari con sede a Porto Torres, attualmente sottodimensionato, copre l’intero territorio della Provincia di Sassari e per ogni intervento necessario ad Olbia deve attendere la disponibilità della squadra da Porto Torres, anche in casi di eventi metereologici eccezionali e di grave emergenza (vedasi alluvione del 2013)"

La Vice Presidente del Circolo Valentina Secchi: “I Vigili del Fuoco svolgono un importantissimo lavoro nella società e non è più pensabile che in un territorio come Olbia, i nostri uomini si ritrovino a servire un bacino di utenza così ampio, anche coprendo le emergenze dei comuni limitrofi, continuando a rientrare nella categoria sd4, con conseguente carenza di personale. Come Circolo abbiamo sensibilizzato il Governo, per tramite del rappresentante del territorio gallurese, il Senatore FdI Giovanni Satta, il quale sin da subito si è reso disponibile per lavorare al nostro fianco nel portare avanti questa importante istanza"

Il Consigliere Comunale FdI Paola Tournier ”La Città di Olbia vanta numerosi primati a livello turistico, economico e della qualità della vita, di cui siamo fieri ed orgogliosi. Come Fratelli d’Italia abbiamo da sempre a cuore il tema della sicurezza. Non è più pensabile che una comunità che si candida a ruolo guida di un intero territorio, non possa contare sul pronto intervento dei Vigili del Fuoco. Gli incendi estivi, gli eventi meteorici eccezionali, ci rendono sempre più vulnerabili e questo non è accettabile. Saremo al fianco della amministrazione se vorrà condividere con noi questa battaglia di sicurezza per il nostro territorio.”

"La mozione presentata al Consiglio Comunale volge ad impegnare l’amministrazione, presso gli Enti competenti e per quanto di propria competenza, affinché si ottenga l’innalzamento a categoria SD5 della sede di Olbia, in maniera tale che il Distaccamento di Olbia abbia una seconda squadra terrestre, e che venga finalmente istituito il Distaccamento Nautico dei Vigili del Fuoco presso il Porto industriale di Cala Saccaia, e che nelle more di quanto sopra, venga istituito il presidio navale stagionale per l’anno 2023 con la presenza di personale specialista nautico ed un battello con assetto antincendio, cosi come già avvenuto nella stagione estiva 2022", conclude la nota Fratelli d'Italia.