Thursday, 01 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: la tradizione delle pizze del Ciclope anche sotto Natale

Una delle attività storiche

Olbia: la tradizione delle pizze del Ciclope anche sotto Natale
Olbia: la tradizione delle pizze del Ciclope anche sotto Natale
Giada Muresu

Pubblicato il 25 December 2023 alle 08:00

condividi articolo:

Olbia. E' a tutti gli effetti uno dei locali storici di Olbia, un simbolo del centro grazie alle inconfondibili pizzette con l'oliva. Stiamo parlando della pizzeria al taglio Al Ciclope aperta dal lontano 1975. Attività nata in via Acquedotto da un'idea di Enzo Porrazzo e Peppino Diana ed ora in via Dettori traversa di via Regina Elena, portata avanti dal 2010 da Roberto Degortes e Pierpaolo Diana.

La pizza al taglio del Ciclope conserva la storia e tradizione, una ricetta segreta ma non troppo, che accontenta tutti i palati, di grandi e piccoli. La pizzeria al taglio ha qualche posto a sedere all'interno e dei tavolini all'esterno, ma principalmente è famosa per l'asporto. Unico gusto: margherita con l'oliva, una tira l'altra. All'interno del locale vi è una vera e propria catena di montaggio, tra preparazione continua, poi l'uscita delle teglie dal forno, il taglio in porzioni e la vendita al cliente con la consegna in "pacchetti" - anch'essi un simbolo - ricoperti di carta con il logo della pizzeria. 

I proprietari lavorano fino all'ultimo anche durante le feste e augurano "un sereno natale e felice anno nuovo a tutti!".