Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, in via Raverti asfalto a pezzi: "è anarchia totale"

La segnalazione

Olbia, in via Raverti asfalto a pezzi:
Olbia, in via Raverti asfalto a pezzi:
Olbia.it

Pubblicato il 02 February 2023 alle 13:00

condividi articolo:

Olbia. “Strade che spaccano gli ammortizzatori”: è la segnalazione che i residenti delle vie limitrofe a via Veronese hanno indirizzato alla nostra redazione. Sono parecchi mesi che, in effetti, continuano a “rincorrersi” i lavori per l’installazione della fibra di Open Fiber e Tim: una corsa che vede molto spesso la chiusura di un cantiere e la riapertura, dopo pochi giorni, dell’altro. Con conseguenze piuttosto sgradevoli per i cittadini, che lamentano la presenza di numerosissimi rattoppi nel manto stradale, che creano buche e dossi nel già accidentato asfalto.

“In via Raverti è stata fatta l’ennesima installazione della fibra, con tutte le trivellazioni del caso, e così anche in altre strade limitrofe; al termine dei lavori, però, l’asfalto è stato lasciato del tutto disastrato. Questa città sta diventando un far west, chi passa rischia di spaccarsi l’auto perché i fossi sono piuttosto importanti” spiegano i residenti.

Ed in effetti, rispetto a queste installazioni, nonostante esista un regolamento che impone la comunicazione di un cronoprogramma dei lavori da effettuare, sembra che viga l’anarchia: in moltissime zone della città il manto stradale viene aperto e richiuso diverse volte, a distanza di pochissimo, tra il malcontento di automobilisti e non solo; laddove un auto può vedersi danneggiati gli ammortizzatori, per un ciclista od un motociclista, ostacoli del genere possono costare la vita.

In aggiunta alle considerazioni in tema di sicurezza, i cittadini ne aggiungono una di carattere estetico: “se già le nostre strade non sono note per essere ben messe, adesso la situazione sta precipitando; non è decoroso vedere fasci di tubi spuntare ad ogni angolo, buche ed asfalto sbriciolato. Perché il Comune consente questo tipo di interventi senza alcuna sorveglianza? L’aspetto generale è di degrado e precarietà” concludono i residenti.