Sunday, 11 January 2026

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate

Il community hub protagonista per raccontare il territorio

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Barbara Curreli

Pubblicato il 11 January 2026 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia. Eccoci al consueto appuntamento settimanale con la rubrica che racconta gli eventi presenti sul territorio nelle prossime giornate.

Olbia. Partiamo dalla settimana ricca di appuntamenti al Community hub in via Perugia 3: lunedì 12 presenta nel pomeriggio di lunedì 12 alle 17 il progetto "Il cuore antico di Olbia che aiuta" una passeggiata di beneficenza nel centro storico. L'evento si terrà domenica 18 gennaio a partire dalle 15 ad accompagnare i partecipanti Rubens D'Oriano e Gian Mario Figoni Frau, ideatore dell'iniziativa che vede coinvolte alcune delle associazioni di volontariato che operano in città: Casa Silvia, Comitato Fibromialgici, Auser, A.g.i.o., Komen Italia. 

Altro appuntamento al Community hub: la presentazione del libro di Denise Casu, "È sempre vita", l'autrice dialogherà con con Cristiano Tamponi e Stefania Budroni, gli specialisti che l'hanno seguita nel suo percorso di cura, l'evento si terrà venerdì 16 dalle 16 alle 18.

Sempre venerdì 16 vi aspetta al Community una edizione speciale del Mercato contadino con "Erbas" , festival botanico che si svolgerà nelle due giornate di venerdì 16 dalle 15:00 alle 20:00 e il 17 gennaio dalle 9:00 alle 13:30. Un percorso tra le erbe spontanee per imparare a riconoscerle e scoprirne gli usi secondo le tradizioni della nostra isola. Durante l'evento si terranno due workshop il primo a cura del botanico Gianfranco Deledda:  Erbe spontane dalle 17:30 – 18:30 di venerdì 16, si tratta di un Laboratorio pratico sulle erbe sarde: usi culinari, medicinali, spirituali e tradizionali. Il secondo laboratorio con Andrea Ghiani, un Workshop dedicato a Olivo e Lentisco, sabato 17 dalle 10:30 alle 11:30, alla scoperta di due piante fondamentali della cultura mediterranea. Sempre sabato 17 Show cooking con le  Erbe selvatiche, dalle 11:45 – 12:30. Dimostrazione di cucina consapevole con Erica Di Paolo – TANAH. Per workshop con prenotazione obbligatoria, contattate il numero 346 60 35 869 anche su WhatsApp.

Arzachena. La biblioteca Manlio Brigaglia ospita "Gli invisibili fili della nostra memoria". Il 14 gennaio 2026 alle 16:30 Mario Sotgiu condividerà con il pubblico importanti novità sulla storia della comunità. Lo farà anche attraverso documenti inediti, antiche carte, mappe e qualche racconto. La Biblioteca Manlio Brigaglia custodisce vari testi e pubblicazioni che parlano di Arzachena e della sua storia, sia antica che moderna, ma in questi ultimi anni, grazie all’aiuto e alla generosità di alcuni ricercatori ed esperti della materia, sono venute a galla alcune preziose informazioni non ancora pubblicate, che danno maggior profondità e completezza alla storia del territorio.

Olbia. Il politecnico Argonauti ospita sabato 17 gennaio a partire dalle 15 "Paglia, legno e mattoni", un approccio non convenzionale alla sceneggiatura a fumetti, vi aspetta un workshop di scrittura con Paola Barbato, l'evento è inserito nel programma Tinte fosche - autunno in noir.