Monday, 15 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia: dal furto al nuovo mezzo per l'associazione di volontariato Gaia

Grande entusiasmo per l'arrivo del nuovo mezzo

Olbia: dal furto al nuovo mezzo per l'associazione di volontariato Gaia
Olbia: dal furto al nuovo mezzo per l'associazione di volontariato Gaia
Olbia.it

Pubblicato il 17 June 2024 alle 09:55

condividi articolo:

Olbia. È con grande emozione che l'associazione di Protezione Civile Gaia di Olbia annuncia l'arrivo di un nuovo automezzo, donato dalla Direzione Regionale della Protezione Civile. Un evento che porta una ventata di speranza e sollievo dopo il duro colpo subito lo scorso anno. 

Nel febbraio 2023, i volontari dell'associazione avevano pubblicato sulla loro pagina Facebook un annuncio che lasciava trasparire tutta la frustrazione e la preoccupazione per il furto di uno dei loro mezzi. "Nella sera di sabato 11 febbraio 2023, attorno alle 19:20 dal piazzale di via Macerata è stato rubato un nostro automezzo. Si tratta di un Mitsubishi L200 del 2010, bianco con livree associative, allestimento AIB, lampeggianti e gancio di traino. La targa del mezzo è: EA243YC. Potrebbe essere stato privato delle livree e di tutto l’allestimento", recitava l'annuncio.

L'appello dei volontari proseguiva con una richiesta di aiuto alla comunità: "Vi chiediamo di condividere quanto più possibile per aiutarci a ritrovarlo. Dalla rete di contatti e autotrasportatori sappiamo essere stato avvistato di sfuggita in alcune strade interne del Nuorese. Qualora lo vedeste o abbiate notizie vi preghiamo di informare direttamente le forze dell’ordine, che sono ovviamente già state allertate con regolare denuncia". Il furto del mezzo era un duro colpo per l'associazione, che già l'anno precedente aveva subito la sottrazione di migliaia di euro di attrezzature.

"Questo furto arriva dopo un altro avvenuto l’anno scorso che ci ha sottratto diverse migliaia di euro di attrezzature, mettendo la nostra associazione in grave difficoltà. Per chi non lo sapesse: siamo un'associazione di volontariato perciò tutte le nostre attività (antincendio boschivo, alluvioni, missioni per terremoti ecc) le facciamo a titolo totalmente gratuito, per il solo piacere di aiutare la comunità, con spirito di abnegazione e sacrificio. Si tratta di un automezzo di proprietà, tenuto operativo con tanti sacrifici da parte dei nostri volontari", concludeva l'annuncio.

Oggi, finalmente, una buona notizia. In questi giorni di giugno 2024, l'associazione Gaia ha ricevuto un nuovo mezzo, assegnato dalla Direzione Regionale della Protezione Civile. L'annuncio è stato accolto con grande gioia dai volontari e dalla comunità locale. "Oggi abbiamo provveduto a ritirare il nostro nuovo mezzo assegnato dalla Direzione Regionale della Protezione Civile alla nostra Associazione. Un caro grazie al Direttore Generale Derudas e a tutti i funzionari", hanno comunicato con entusiasmo.

Questo nuovo automezzo rappresenta non solo un'importante risorsa per le attività dell'associazione, ma anche un simbolo di solidarietà e supporto da parte delle istituzioni regionali. L'associazione Gaia potrà così continuare il suo prezioso lavoro di protezione civile, fondamentale per la sicurezza e il benessere della comunità di Olbia.