Tuesday, 27 February 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Olbia: corso di aggiornamento per arbitri

L'evento presso il dojo H. Shirai di Olbia

Olbia: corso di aggiornamento per arbitri
Olbia: corso di aggiornamento per arbitri
Olbia.it

Pubblicato il 29 November 2023 alle 14:14

condividi articolo:

Olbia. Si è tenuto lo scorso 26 novembre presso il dojo H. Shirai di Olbia il corso di aggiornamento per arbitri, aspiranti arbitri e atleti agonisti a cura del Maestro e Presidente della Commissione Arbitri Dario Ukmar.

Presenti il M° Antonio Barone, Direttore Tecnico Regionale, e Maurizio Melis, Responsabile Arbitri Regionale, nonché degli arbitri nazionali Giulio Ruggiu, Salvatore Nughes e Mario Piras, lo stage si è diviso in due momenti distinti: la mattina della domenica è stata dedicata allo studio e al perfezionamento dei Kata Heian e Sentei, mentre il pomeriggio ha visto protagonisti gli atleti che domenica 17 dicembre voleranno a Torino per partecipare alla 54ma edizione della Coppa Shotokan.

Durante le simulazioni di Kumite il docente ha mostrato come adattarsi alle dinamiche del combattimento in modo da tenere sempre una posizione ottimale rispetto agli atleti e formulare un giudizio preciso sulle prestazioni, quali accorgimenti adottare per gestire le situazioni critiche con autorevolezza e infine come comunicare in modo chiaro e costruttivo con i colleghi arbitri di sedia. Dichiarano gli organizzatori: "Il corso ha confermato l'eccellenza didattica del M° Ukmar, che qui ringraziamo con l'augurio di ritrovarci presto sul tatami".