Tuesday, 20 January 2026
Informazione dal 1999
Pubblicato il 20 January 2026 alle 13:00
Olbia. Continuità Territoriale della Sardegna, sull'esito del Bando tutto tace. Dall'ANPAC Regione Sardegna ci si interroga sul risultato ottenuto e poiché non è stato dato ancora alcun riscontro ecco che l'associazione condivide a mezzo stampa un comunicato. Questo il testo integrale che riporta la firma di Marco Bardini.
Siamo in tanti a chiederci quale sia l’esito del bando di gara della continuità territoriale dai tre aeroporti della Sardegna verso Fiumicino e Linate, che dovrebbe disciplinare il servizio nel triennio 2026-2029 (più un eventuale ulteriore anno).
Il nuovo servizio, annunciato dagli estensori del bando di gara (l’Assessorato dei Trasporti della R.A.S.) con maggiori frequenze e costi inferiori per i passeggeri, sarebbe dovuto iniziare già dal 28 ottobre scorso, ma poi, per varie ragioni, vi è stata una proroga al 29 marzo 2026 (inizio summerseason turistica).
La scadenza per la presentazione delle domande da parte delle compagnie aeree interessate (al bando possono partecipare tutte le compagnie aeree comunitarie) era prima stata fissata per il 3 dicembre 2025, ma poi, su richiesta di qualche compagnia, è stata prorogata al 12 dello stesso mese. Il 15 dicembre 2025, poi, sono state finalmente aperte le buste contenenti le offerte (buste virtuali in quanto l’intero procedimento è totalmente informatizzato tramite il sistema SardegnaCAT della R.A.S.).
Utenti, imprenditori, albergatori, turisti e, non ultimo, lavoratori delle compagnie e operatori aeroportuali, sono tutti ancora in trepidante attesa di conoscere il risultato di tale gara ma, ad oggi, nonostante le festività natalizie siano abbondantemente trascorse, tutto tace.
Le uniche notizie sinora trapelate, riguardano le compagnie partecipanti che sono tre: Aeroitalia su tutte le rotte tranne la Alghero Linate e vv e un’A.T.I. (associazione temporanea di imprese) tra ITA e la compagnia spagnola Volotea. E che per la rotta Alghero Linate il bando è andato deserto. Per cui, per questa rotta, il bando sarà nuovamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea con poste economiche superiori. Oltre alle dichiarazioni rese a verbale dall’A.D. Aeroitalia Intrieri durante l’udienza pubblica del 15 dicembre u.s., che annunciavano l’intenzione di Aeroitalia di rinunciare alle compensazioni economiche per le rotte in cui vi erano offerte ulteriori oltre a quelle della stessa compagnia.
Ad oggi, ad oltre un mese dall’apertura delle buste, e quarantacinque giorni dalla prima data di presentazione delle domande, non è ancora dato capire chi si sia aggiudicato le rotte, e quindi quali compagnie voleranno dai tre aeroporti sardi.
La commissione regionale non ha ancora esaminato o, per quanto ci è dato saperne, non ha ancora reso pubblico l’esito delle offerte economiche, alle quali va assegnato il 20% del punteggio, né delle offerte tecniche alle quali, invece, dovrà essere assegnato l’80% del punteggio totale di gara.
Non è quindi, ad oggi, ancora possibile prenotare un volo per date successive al 28 marzo 2026, con buona pace di utenti, sardi e non, albergatori, imprenditori, turisti o chi si deve recare in continente per cure non disponibili, come noto, in Sardegna.
Posto quindi che, oltre agli utenti, anche più di trecento lavoratori attualmente addetti alla continuità territoriale hanno un interesse legittimo a conoscere il loro destino (quelli di Aeroitalia e Volotea sono sardi e/o residenti in Sardegna, visto che queste due compagnie esercenti sino ad oggi la c.t. hanno fatto la scelta aziendale di basare sull’Isola flotta ed equipaggi necessari per le operazioni), sarebbe opportuno che la commissione di gara costituita presso l’Assessorato dei Trasporti della R.A.S., concluda il proprio lavoro nel più breve tempo possibile, proclamando finalmente l’esito della gara e dichiarando quindi chi volerà dai tre aeroporti sardi con gli oneri di servizio pubblico.
La nostra Associazione, fortemente rappresentativa dei lavoratori di tutte e tre le compagnie aeree coinvolte ha, all’uopo, chiesto un urgente incontro all’Assessora dei Trasporti Barbara Manca.
Foto di repertorio.
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
20 January 2026
19 January 2026
19 January 2026
19 January 2026