Tuesday, 20 January 2026

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Vigili del fuoco impegnati in 130 interventi: salvati anche 3 cavalli

Ecco i dettagli

Vigili del fuoco impegnati in 130 interventi: salvati anche 3 cavalli
Vigili del fuoco impegnati in 130 interventi: salvati anche 3 cavalli
Olbia.it

Pubblicato il 20 January 2026 alle 16:04

condividi articolo:

Nuoro. Dalla mattina di ieri sono stati espletati circa 130 interventi dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro.

Attualmente sono circa 20 gli interventi in coda per la quale gli operatori della Sala Operativa Provinciale stanno assegnando le diverse priorità di risposta in relazione alle risorse disponibili.
Anche per la giornata di oggi come avvenuto anche ieri e stanotte operano su tutto il territorio 48 unità oltre al potenziamento del settore specializzato del contrasto al rischio acquatico.

Da segnalare un intervento nella tarda sera di ieri dove sono stati messi in sicurezza due pastori in un ovile nell’agro di Urzulei, bloccati dall’ingrossamento di un fiume.

Nei pressi della SP46 in agro di Oliena le squadre specializzate fluviali dei Vigili del fuoco hanno effettuato il salvataggio di 3 cavalli che sono rimasti quasi sommersi dall’acqua.

In agro di Villagrande in località Lepòri un'altra squadra di Fluviali ha verificato le condizioni di un pastore che non dava notizie dalla giornata di ieri e che raggiunto dai Vigili del Fuoco era in sicurezza.

Diversi disagi anche ad Oliena dove è stata chiusa al traffico la via Melis in via precauzionale per un dissesto statico di un’abitazione.

Ora la squadra specializzata fluviale é impegnata in un ulteriore intervento di salvataggio di un cavallo in agro di Torpè in località Ussela.

La situazione è in costante monitoraggio grazie al CCS permanente coordinato dal Prefetto di Nuoro alla quale partecipano tutti gli enti statali, regionali e provinciali oltre a tutti i sindaci del territorio.