Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Olbia, parte l'opposizione del M5S: "iniziamo dalla legalità"

Olbia, parte l'opposizione del M5S:
Olbia, parte l'opposizione del M5S:
Angela Galiberti

Pubblicato il 01 July 2016 alle 16:54

condividi articolo:

Olbia, 01 Luglio 2016 - Il prossimo 8 Luglio parte ufficialmente il nuovo governo della città di Olbia con l'insediamento del Consiglio Comunale, della nuova giunta e il giuramento del sindaco Settimo Nizzi. Per Olbia si tratta di una piccola nuova era: il Consiglio comunale, infatti, è stato fortemente rinnovato nelle sue componenti. Ci sono tante donne, tanti giovani e tantissimi consiglieri alla prima esperienza. In più, per la prima volta, vi sono anche gli attivisti del Movimento 5 Stelle che si preparano a dare "battaglia" nei banchi della minoranza. Due i consiglieri eletti per i pentastellati: Teresa Piccinnu, la candidata sindaca, e Roberto Ferinaio, il più votato della lista.

I grillini olbiesi sono pronti a fare il loro dovere: a imparare come funziona la macchina amministrativa dall'interno, a controllare ogni atto e a proporre soluzioni concrete.

"Venerdì ci sarà la prima convocazione del rinnovato Consiglio Comunale e, tra i vari punti all’odg, si tratterà di convalidare noi consiglieri e ufficializzare le cariche della Giunta - scrive Teresa Piccinnu sulla sua pagina Fecebook -.Voglio sottolineare un tema che a molti è sfuggito: in questa Giunta (così come ci è stata presentata) le quote di genere non sono rispettate: manca una donna. Il M5S non ama questa legge, lo abbiamo dimostrato nei fatti, ma la rispetta. E’ la stessa che abbiamo dovuto applicare per le elezioni. Se non piace al centro destra può proporne una nuova (si chiama, guarda il caso: PDL= proposta di legge).Alcuni obiettano: occupatevi di opposizione costruttiva (proprio quello che abbiamo dichiarato dal primo giorno di voler fare, quindi arrivano tardi). A ciò rispondo: cosa c’è di più costruttivo di voler iniziare nella legalità? Avremmo potuto sollevare la questione dopo l’insediamento ed invece abbiamo voluto evitare sperpero di tempo e denaro. Chi può ipotizzare cosa potrebbe succedere ad un atto firmato da un assessore che poi decade retroattivamente? Chi paga le spese se a seguito di un ricorso il Comune soccombe? L’8 luglio entreremo in Comune e con esso il 19.01% degli elettori. A loro abbiamo promesso che faremo proposte 5stelle, OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA. Tutto nel rispetto della coerenza e della legalità.Siamo solo all’inizio.A riveder le stelle".