Thursday, 05 December 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Olbia, buona la prima: grande successo per "Amargura"

Pienone al cinema-teatro Olbia

Olbia, buona la prima: grande successo per
Olbia, buona la prima: grande successo per
Olbia.it

Pubblicato il 23 November 2024 alle 16:00

condividi articolo:

Olbia. "Amargura” messa in scena dalla compagnia del Teatro NYX finalmente è arrivata ad Olbia e ha riempito tutto il cine-teatro. Lo spettacolo, è stato fortemente voluto dall’associazione Prospettiva Donna che si occupa in prima linea di tutelare le donne vittime di violenza, con il sostegno della Regione Sardegna e il patrocinio del Comune di Olbia.

Grande successo dunque per questa rappresentazione che pone l'accento sul tema della violenza di genere, e su quello che accade attorno al misfatto.
 
Amargura significa “amarezza” e questo è il sentimento che resta quando si è vittime di un’ingiustizia. Quest’opera tratta il delicato tema del femminicidio ed è liberamente ispirata ad una drammatica vicenda realmente accaduta nel sud Sardegna negli anni 80.
 
Amargura è una storia immersa in un clima cupo ed oscuro, una storia fatta di silenzi ed attese, dove ci si interroga principalmente sulle responsabilità della collettività davanti alla morte di una giovane donna per mano di un uomo. 

Sul palco si sono avvicendati 9 attori (Martina Tore, Marcelo Santos, Mylene Carta, Anna Saddi, Pina Loi, Daniela Latrofa, Francesca Pinducciu, Antonio Decandia, Dalila Peduzzi) e 2 musicisti d’eccezione (PierPaolo Vacca e Paolo Corda) coinvolgendo il pubblico con questo racconto di grande impatto, sempre attuale, ancor più in queste giornate in cui si avvicina la giornata internazionale per la violenza contro le donne.