Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Animali, Bianca, Cronaca, Generale

Olbia, avvistate sette bellissime cicogne bianche

Lieta sorpresa a Olbia

Olbia, avvistate sette bellissime cicogne bianche
Olbia, avvistate sette bellissime cicogne bianche
Patrizia Anziani

Pubblicato il 29 March 2023 alle 16:31

condividi articolo:

Olbia. Spettacolare avvistamento ieri mattina di ben sette cicogne bianche (Ciconia ciconia). Il caratteristico ciconiiforme annoverato simbolo di fortuna e prosperità fin dall’antichità, ignaro protagonista di leggende - la più famosa è quella che lo vede come trasportatore di bambini racchiusi in un fagotto tenuto delicatamente con il suo lungo becco - è atterrato ad Olbia.  I sette esemplari dal piumaggio bianco con le remigranti nere sono stati immortalati ieri mattina dal noto musicista olbiese, Mimmo Casu, mentre si apprestava alla consueta perlustrazione del suo terreno di zona Sa Istrana. “ In un primo momento, quando ho visto in lontananza la presenza di sette sagome bianche,  ho temuto fossero cani randagi, una volta avvicinatomi ho potuto costatare che in realtà erano delle bellissime cicogne. Anche l’anno scorso ne ho fotografato una che passeggiava in cerca di cibo nel terreno appena dissodato, ma sinceramente non mi aspettavo che quest'anno fossero così tante. È stata una bella sorpresa. ” Così ha dichiarato Mimmo Casu, che ci ha fornito anche la foto del primissimo avvistamento.

I pacifici uccelli migratori sono presenti e nidificano soprattutto nella Penisola Iberica e nelle regioni dell’Europa Orientale. Grazie alla campagna di sensibilizzazione per la sua tutela, la cicogna ha ripreso a nidificare stabilmente anche in alcune regioni d’Italia, prime fra tutte il Piemonte. In Sardegna la cicogna bianca è una delle specie di fauna selvatica particolarmente protetta ai sensi dell'articolo 5, comma 3, della L. R. 29 luglio 1998, n° 23.

Mentre fino a qualche anno fa pareva essere solo un visitatore primaverile o al più tardi estivo, (vedi sotto foto scattata nel 2009 a Golfo Aranci) negli ultimi anni la cicogna bianca ha fatto segnalare finalmente alcuni casi di nidificazione nella parte nord occidentale dell’Isola, a Chilivani e a Fraigas. In attesa di nuovi avvistamenti non ci resta che sperare in nuove sorprese con piccolini in arrivo anche da noi a Olbia.