Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Politica, Annunci

Ricevi notifiche sullo spoglio elettorale in tempo reale: scarica l'App di Olbia.it

Ricevi notifiche sullo spoglio elettorale in tempo reale: scarica l'App di Olbia.it
Ricevi notifiche sullo spoglio elettorale in tempo reale: scarica l'App di Olbia.it
Camilla Pisani

Pubblicato il 04 June 2016 alle 12:54

condividi articolo:

Legge le notizie ad alta voce, ti notifica in tempo reale su fatti importanti, è gestita da una intelligenza artificiale, offre notizie anche offline ed una sezione "leggi dopo". Ecco l'App Olbia.it che trasformerà Terranova in una Smart City.

Olbia, 31 maggio 2016 - Leggerezza e semplicità di fruizione: queste le caratteristiche principali della neonata app di Olbia.it, disponibile da pochi giorni per iPhone, iWatch e Android. Fruttodella collaborazione tra il fondatore di Olbia.it ed il CEO di Visuality Software, l'applicazione nasce con obiettivi molto precisi; è stato fondamentale, in fase di sviluppo, tenere a mente che questo strumento avrebbe dovuto costituire una vera alternativa al portale web, in termini di velocità e fruibilità. Ilcriterioche ha guidato la realizzazione dell'App èstato la volontà di offrire all'utente un'autentica fruizione in mobilità, anche offline, non la solitabrutta copia del sito; dev'essere il lettorea decidere qual è il momento giusto per leggere le notizie.

"Olbia.it ha rivoluzionato l'informazione locale, producendo contenuti gratuiti e fruibili in tempo reale, adeguandosi alle esigenze degli utenti e procacciando attivamente i lettori su social e motori di ricerca - afferma Mario Sanciu, fondatore e CEO di Olbia.it -. L'App è l'evoluzione naturale di un progetto così importante, che raggiunge oltre 45.000 persone ogni giorno, che punta a semplificare la quotidianità dei cittadini e a ottimizzare il loro tempo, fornendo news in linea con i loro interessi. Ma la vera novità sarà rappresentata dalle notifiche in tempo reale, Olbia.it ti avviserà quando accade qualcosa di importante intorno a te, con i prossimi aggiornamenti persino quando verrà pubblicata una notizia su una persona, una categoria o una parola chiave specifica. Ed è solo l'inizio, le notizie sono il punto di partenza verso la creazione di una vera Smart City, dove tutto sarà più facile e veloce, dove la quotidianità dei cittadini sarà più semplice, ricca di tempo libero e più povera di tempo perso."

"Bisogna tenere conto della natura frenetica della vita- spiega Michele Longhi, CEO di Visuality -è secondo noi fondamentale che un'applicazione offra la possibilità di fruire delle notizie in qualsiasi momento, a prescindere dalla connettività del telefono. Il concetto del "leggi dopo" è qualcosa che abbiamo voluto introdurre proprio in virtù di questa filosofia". L'applicazione Olbia.it, infatti, oltre a occuparsi di scaricare le notizie in background (senza disturbare insomma), così da prescindere dai concetti di online e offline, lascia all'utente la possibilità di leggere in seguito una notizia, inserendola con un solo tocco in una lista che diventa quasi un'elenco"preferiti" da consultare in qualsiasi momento.

Naturalmente è stata rispettata la regola d'oro dello smartphone: la navigabilità con un dito; anche su Apple Watch, con un solo tap si ha accesso a tutte le funzionalità a disposizione. Innovazione importante è anche l'introduzione della lettura vocale: l'App è in grado, letteralmente, di leggere ad alta voce le notizie che interessano l'utente; funzione utilissima se si è, ad esempio, in auto e non si ha la possibilità di guardare lo schermo dello smarthphone.

Ma lo sviluppo dell'app è in continua evoluzione: Visuality sta già lavorando a nuove versioni, sia per iOS che per Android, che vedranno migliorare l'esperienza di profilazione dell'utente, gestita da una sorta di intelligenza artificiale che attribuirà un valore specifico alle notizie e, in base a quel valore, le selezionerà secondo gli interessi individuali; ci sarà un'ulteriore suddivisione delle sezioni, con un'attenzione particolare per la sezione video, che verrà sempre più potenziata; la comunicazione social sarà sempre più integrata con l'app e verranno introdotti dei sondaggi attraverso i quali gli utenti potranno esprimere preferenze e opinioni in tempo reale sui fatti di interesse.

Ma non finisce qui: presto l'App di Olbia.it verrà resa disponibile per Apple TV, e questo sarà l'inizio di una rivoluzione dei contenuti visual che diventeranno complementi fondamentali di quelli scritti, dando vita ad una vera e propria forma di televisione interattiva.

Grandi novità e funzionalità all'avanguardia, ma senza mai rinunciare alla leggerezza, vera cifra della filosofia aziendale Visuality; "per l'App Olbia.it, anche se aggiungeremo contenuti e funzioni nuove e interessanti, non snatureremo l'attitudine semplice e leggera che è il nostro obiettivo principale. In azienda, il motto è 'nel dubbio, togli'. Vogliamo offrire all'utente un'esperienza sempre agile ed efficace, senza costringerlo a tempi morti o passaggi inutili".

Un esperimento riuscito che coniuga leggerezza e ricchezza di contenuti, informazione e sintesi, per un'esperienza digitale lieve, interessante ed efficace: Olbia.it è disponibile gratuitamente, per scaricarla e ricevere in tempo reale aggiornamenti sugli spogli elettorali clicca su App Store(iOS) oPlay Store(Android).