Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, alluvione: torna la campagna Io non rischio

In campo l'associazione Prociv Capo Ceraso

Olbia, alluvione: torna la campagna Io non rischio
Olbia, alluvione: torna la campagna Io non rischio
Olbia.it

Pubblicato il 23 October 2021 alle 11:59

condividi articolo:

Olbia. Fa tappa in città, come in altre piazze italiane, la manifestazione "Io non rischio" dedicata alla cultura della protezione civile e delle misure di autoprotezione in caso di calamità. A Olbia l'evento è curato dall'associazione prociv Capo Ceraso e si svolgerà in piazza Elena di Gallura. 

Volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica così tornano in piazza per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile. Volontarie e volontari saranno presenti negli spazi informativi “Io non rischio”, realizzati online e nei gazebo allestiti su gran parte del territorio nazionale, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto. Fondamentale per la Campagna – giunta quest’anno all’undicesima edizione – è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle oltre 500 piazze, tra fisiche e digitali dove, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media, si forniranno spunti e approfondimenti sulle tematiche della Campagna. L’edizione di quest’anno, inoltre, si arricchisce di una nuova e importante iniziativa, un evento digitale nazionale organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile. La Campagna a livello nazionale coinvolge oltre 3000 volontarie e volontari appartenenti a circa 500 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

Nella nostra città si affronterà il rischio idrogeologico con le buone pratiche da tenere a mente come norme di auto protezione. Attualmente, Olbia non è messa in sicurezza da nessun piano di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.