Friday, 03 October 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, al via lo screening gratuito per il tumore del colon-retto

Migliaia le lettere di invito

Olbia, al via lo screening gratuito per il tumore del colon-retto
Olbia, al via lo screening gratuito per il tumore del colon-retto
Olbia.it

Pubblicato il 03 October 2025 alle 11:26

condividi articolo:

Olbia. Proseguono le attività di prevenzione del tumore del colon-retto promosse dal Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura. In questi giorni gli utenti residenti a Olbia, con età compresa tra i 50 e i 69 anni, stanno ricevendo una lettera di invito per recarsi in farmacia a ritirare il kit diagnostico.

In caso di mancato recapito, i cittadini appartenenti alla fascia d’età interessata possono effettuare una segnalazione alla segreteria tramite il numero verde 800283333. Sarà poi il personale del servizio a contattare direttamente l’utente e ad inviare la lettera anche via posta elettronica.

Il Servizio Coordinamento Screening del Dipartimento ricorda che il test è gratuito e semplice da eseguire, e rappresenta uno strumento fondamentale di prevenzione: il tumore del colon-retto è infatti la seconda causa di morte per tumore in Italia e può colpire sia uomini che donne.

Il controllo si basa sulla ricerca del sangue occulto nelle feci: in caso di esito positivo, i pazienti saranno indirizzati a ulteriori accertamenti diagnostici. La Asl specifica che in questi casi verrà garantita una corsia preferenziale per l’esecuzione della colonscopia, senza tempi di attesa, senza necessità di prenotazione né di impegnativa medica. L’esame sarà effettuato presso il centro specializzato dell’ospedale Paolo Dettori di Tempio Pausania, anch’esso in forma totalmente gratuita.