Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, 2 milioni da sfruttare: "Nizzi, usiamoli per famiglie e associazioni sportive!"

Olbia, 2 milioni da sfruttare:
Olbia, 2 milioni da sfruttare:
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 June 2020 alle 19:08

condividi articolo:

Olbia, 08 giugno 2020 - Dell'avanzo di amministrazione, impegnato quasi totalmente dalla giunta Nizzi con una maxi variazione di bilancio tutta cantieri e asfalto, sono rimasti due milioni di euro: che fare? Ecco che l'opposizione avanza una proposta per usare questi fondi per l'emergenza Coronavirus.

"Come comunicato precedentemente, il Sindaco si ha già giocato 10 dei 12 milioni dell’avanzo di amministrazione 2019 - spiega Rino Piccinnu, capogruppo della Coalizione Civica -. Per carità l’utilizzo deciso è in parte condiviso anche da Noi, ma per gli investimenti il Comune di Olbia, doveva usare lo strumento del Mutuo Cassa Depositi e Prestiti da restituire in 15 anni. Il buon padre di famiglia se deve comprare una casa chiede un mutuo, un imprenditore per comprare macchinari o un capannone stipula un mutuo. Usare i soldi cash per fare investimenti è quanto di peggio possa fare un amministratore (che non ha studiato)".

"Aver disatteso la proposta che concedeva alle imprese un contributo a fondo perduto di sei milioni di euro per ripartire in questa difficile e delicata situazione è un peccato mortale. Si potevano fare entrambe le cose. Con i due milioni rimasti si possono ancora aiutare le famiglie (1,5 mil) e le società e associazioni sportive (0,5 mil). Vediamo se anche in questo caso il Sindaco avrà il coraggio di bocciare l’ennesima proposta dell’opposizione", spiega Piccinnu.

L'idea è di usare i soldi rimasti per aiutare le famiglie in difficoltà, ma anche le associazioni sportive olbiesi. Parliamo di vere e proprie eccellenze che militano in importanti campionati che hanno perso gran parte degli sponsor a causa dell'emergenza Covid. Non solo: sono le stesse associazioni che, con le loro attività dedicate ai piccoli sportivi in erba, garantiscono un servizio pubblico encomiabile.

La minoranza (Coalizione Civica, M5S, Progetto Olbia) chiede la convocazione urgenze del Consiglio comunale per discutere questa variazione.