Da 516 giorni 16 ore 23 minuti 13 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
DISSOLVƎNZƎ

MAN: Al via workshop de La Quadriennale d’Arte di Roma

Nomasvello Olbia 1085

Nuoro, 2 luglio 2019 – La Sardegna, nell’istituzione museale del MAN di NUORO,  è stata scelta per un workshop di tre giorni – da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio – inserito nel progetto Q-rated per la formazione di 15 giovani tra curatori e artisti da La Quadriennale di Roma, l’istituzione nazionale che ha il compito di promuovere l’arte contemporanea italiana, in vista della 17a Quadriennale d’Arte che si terrà a Roma nel 2020.

Il progetto promosso da La Quadriennale di Roma, oltre al Museo MAN, include come partnership la Fondazione Sardegna Film Commission e ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna e verte sull’approfondimento e la condivisione delle best practices della ricerca contemporanea nel settore delle arti visive, definendo inoltre una mappatura dei talenti artistici e curatoriali che si presentano oggi sulla scena nazionale.

Morostesa 2019

Il workshop di tre giorni vedrà la giornata del 3 luglio dedicata alla visita di alcuni luoghi della nostra isola attraverso un itinerario immersivo nel paesaggio sardo con la guida esperta dello scrittore Marcello Fois, profondo conoscitore non solo dei luoghi ma dell’identità sarda.

Le giornate del 4 e 5 luglio si svolgeranno presso la sede dell’ISRE e si avvalgono della capacità dell’artista Enrico David di rielaborare nelle sue tele generi e temi differenti – dalla dimensione paesaggistica a quella più performativa del corpo – e della ricerca portata avanti dallo storico dell’arte Bart van der Heide sul valore della pittura oggi, anche in relazione alla tradizione storico-artistica.

Nel corso della serata di giovedì 4 luglio, gli organizzatori e i partecipanti del workshop saranno a Gavoi in occasione dell’inaugurazione del Festival Letterario L’Isola delle Storie per incontrare diversi operatori della scena artistica e culturale regionale e approfondire la conoscenza reciproca.

“Siamo emozionati dalla possibilità di ospitare la quinta tappa del progetto Q-Rated in Sardegna, ospiti di un museo autorevole e al tempo stesso dinamico come il MAN di Nuoro” spiega Sarah Cosulich, direttore artistico de La Quadriennale di Roma. “I workshops Q-Rated, realizzati ogni volta in una città italiana diversa, rappresentano un importante momento di dialogo intellettuale e scambio internazionale per la giovane generazione di artisti e curatori del nostro paese. La collaborazione con la Film Commission Sardegna e l’ISRE arricchisce questa edizione del workshop di un’esperienza unica: l’esplorazione e l’interazione con un territorio straordinario che diviene punto di riflessione nell’indagine del medium pittorico”.

Anche Luigi Fassi, direttore del MAN esprime grande entusiasmo e soddisfazione per  l’importanza di questa scelta: “Il MAN ha fortemente voluto portare a Nuoro il progetto Q-Rated, nella convinzione che l’attuale programma di ricerca e sperimentazione del museo coincida con gli obiettivi di innovazione e formazione perseguiti da La Quadriennale. Si tratta di un’occasione straordinaria di collaborazione territoriale e sviluppo di progettualità per il futuro, che afferma una volta di più Nuoro come centro di sperimentazione culturale in Sardegna e come città di produzione artistica sul piano nazionale”.

La scelta dell’istituzione storica come la Quadriennale d’Arte di Roma (1927) da valore alla pluralità di ricerche e nuove progettualità fattive e concrete, di confronto, di studio, di condivisione e complementarietà che struttura l’operato del Museo MAN e permette di annoverarlo tra i più rilevanti musei italiani.

Geasar Aeroporto Olbia destinazioni 2019 londra parigi amsterdam barcellona 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Morostesa
In Alto