Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Politica

Lotta al Covid-19: approvato il decreto legge "Festività"

Validità Green pass scende da nove a sei mesi

Lotta al Covid-19: approvato il decreto legge
Lotta al Covid-19: approvato il decreto legge
Olbia.it

Pubblicato il 23 December 2021 alle 22:30

condividi articolo:

Roma.  Arriva non inaspettato e come un vento gelido di questo primissimo inverno il decreto legge "Festività" per cercare di arginare quanto più possibile l'insidiosissimo virus Sars CoV 2.  ll Consiglio dei ministri in 10 punti ha approvato all'unanimità tutte le misure per cercare di fermare il Covid-19 dando un ulteriore giro di vite alla vita sociale di queste festività 2021. Primo provvedimento tra tutti il super green pass che a partire dal prossimo 1 febbraio durerà solo sei mesi e non più 9  fino alla fine dello stato di emergenza sanitaria, ovvero il 31 marzo 2022. Il Super green pass dovrà essere esibito anche per poter consumare qualsiasi bevanda all'interno di un bar, non solo al bancone, ma anche per consumare al tavolo o al ristorante o per poter accedere a palestre, piscine, musei o sale bingo. A proposito di vaccini vengono prorogate per tutto il 2022 le misure che consentono anche alle farmacie di somministrare i vaccini anti-Covid. 

Sempre fino allo stato di emergenza sanitaria scatta l'obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca, con obbligo di utilizzo della mascherina FFP2 non solo negli stadi, ma anche nei mezzi di trasporto pubblici e poi cinema e teatri. Stop alle feste e ai concerti in piazza, e a tutti quegli spettacoli ed eventi sportivi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto. Dal 30 dicembre prossimo sarà possibile andare nelle discoteche o entrare nelle RSA o gli hospice solo dopo aver fatto il booster oppure presentando l'esito negativo di un tampone.

Per quanto riguarda le misure di contenimento del virus Sars CoV 2 2 nei porti e negli aeroporti "gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e di assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF-SASN) del Ministero della salute, effettuano, mediante le risorse disponibili a legislazione vigente, anche a campione, presso gli scali aeroportuali, marittimi e terrestri, test antigenici o molecolari dei viaggiatori che fanno ingresso nel territorio nazionale". Questo è quanto prevede il nuovo decreto legge che precisa  qualora ci sia esito positivo al test molecolare o antigenico, "al viaggiatore, si applica la misura dell'isolamento fiduciario per un periodo di dieci giorni, ove necessario presso i 'Covid Hotel'. Quest'ultima misura dovrà essere espletata previa comunicazione al "Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio in modo da garantire la sorveglianza sanitaria per tutto il periodo necessario".

Per quanto riguarda il mondo della Scuola per l'anno scolastico 2021-2022, al fine di assicurare l'individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole di ogni ordine e grado il Ministero della difesa ha assicurato il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale".