Tuesday, 16 December 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 11 December 2018 alle 13:02
Un'opera che ha una valenza non solo artistica, non solo natalizia, ma soprattutto sociale. A realizzare il Prese Sardo, che verrà inaugurato domani a Loiri, sono stati i ragazzi del Centro Sociale di Loiri Porto San Paolo "I Girasoli": una realtà istituzionale fondamentale per la comunità del paese.
Il servizio di Animazione dei ragazzi del Centro Sociale "I Girasoli" è ormai un servizio storicizzato dal 1998al quale partecipano attualmente 8 adulti, guidati da 2 animatori/ educatori che si alternano, e dalla presenza di alcuni volontari che di tanto in tanto collaborano con il servizio.
Nel centro si svolgono diversi laboratori attraverso i quali si investe sugli aspetticreativi e riabilitativi e sull’inserimento e l'integrazione sociale. All’interno di tale servizio vengono messi in atto una serie diinterventi specifici (psico-motori) che hanno lo scopo di creare opportunità di integrazione e partecipazione.
Questo interventorappresenta un punto di incontro dove i frequentanti adulti con difficoltà possono essere stimolati a dedicarsi a tutte quelleattività ludiche e ricreative di loro interesse sotto la guida di operatori del settore, ciascuno secondo le proprie abilità.
Per favorirel’inserimento nella comunità si prevede, oltre la presenza di operatori-animatori con funzioni di guida, la collaborazione conquanti desiderano mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo libero per svolgere attività sempre stimolanti e soprattuttoin condivisione con la comunità, al fine di sviluppare capacità di stare in gruppo e di condividere contesti di solidarietà affettiva,sviluppare e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità, e far acquisire nuove modalità di integrazione con l’ambiente, la crescitadell’autostima e la valorizzazione delle capacità e abilità di ognuno di loro.
Questo incredibile lavoro è alla base della collaborazione la Roberta Meloni: un'appassionata di presepi residente ad Azzanì, fine conoscitrice della cultura e delle tradizioni della Sardegna. Grazie al coinvolgimento di Roberta Meloni, è nata una bellissima collaborazione con il centro che ha portato alla realizzazione di un presepe. Gli artigiani, aiutati da Roberta Meloni, sono stati proprio i ragazzi del centro sociale "I Girasoli".
La cultrice del presepe sardo ha messo a disposizione il materiale, in particolare personaggicon vestiti che riprendono il costume sardo e gli stazzi, che rappresentano atti di vita quotidiana della cultura gallurese. Il tutto mediantel’utilizzo di materiali quali stoffe, pietre , legno e sughero.
Roberta Meloni con il suo tradizionale abito sardo, i Ragazzi del centro "I Girasoli", i volontari che hanno collaborato, gli operatori e gliamministratori vi aspettano mercoledì alle ore 10 per l’inaugurazione del Presepe presso il Centro Sociale di Loiri in Viale Dante.
I Girasoli vi aspettano nelle mattinate del 14, 17, 19, 21, 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio del 17 dalle ore 16 alle ore18;negli altri giorni saranno presenti dei volontari per garantire l’apertura e nello specifico 22 e 29 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle16 alle 18 e il 26 dicembre e il 2 e il 4 gennaio dalle ore 16 alle ore 18.

19 November 2025
17 November 2025
17 November 2025
16 November 2025
16 November 2025
13 November 2025
06 November 2025