Monday, 15 July 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Lo sport in Gallura

Ecco tutti gli eventi

Lo sport in Gallura
Lo sport in Gallura
Olbia.it

Pubblicato il 06 June 2024 alle 06:00

condividi articolo:

La Sardegna è nota soprattutto per i suoi paesaggi turistici: entroterra incontaminato, mari limpidi e storia millenaria ne fanno una delle destinazioni preferite dai tanti vacanzieri che, ogni anno, scelgono l’isola per un periodo di meritato relax. Proprio questo particolare equilibrio con la natura è uno dei responsabili del gran numero di sport praticati in tutta la Sardegna: vale soprattutto per gli sport all’aria aperta e più a contatto con la natura, ma tra le tante discipline sportive compaiono anche quelle tradizionalmente svolte in impianti, stadi e palestre. La Sardegna è un’isola felice anche per lo sport, e la Gallura sotto questo punto di vista è in prima linea.

Impossibile non pensare come prima cosa al calcio, che ha in Gallura una delle più importanti squadre regionali dopo il Cagliari e la Torres. L’Olbia milita infatti stabilmente tra professionisti e semiprofessionisti, e la prossima stagione, nonostante qualche speranza di ripescaggio in Serie C, dovrebbe prendere il via dalla Serie D. La squadra vanta importanti collaborazioni, per esempio con la società americana MergersCorp, e attrae giocatori che decidono di concludere la carriera in Gallura dopo diverse presenze nelle categorie superiori, come nel caso di Daniele Ragatzu o Daniele Dessena, entrambi passati dal Cagliari in Serie A. Sono anche presenti una rappresentanza femminile, impegnata in Eccellenza, e una di calcio paralimpico, l’Atletico Olbia.

Passando a sport più a contatto con la natura, sono tantissime le discipline e i diversi eventi che si svolgono nel mare della Gallura. Il Circolo Nautico di Olbia è estremamente attivo nelle discipline velistiche dell’isola, e ogni anno collabora nel Campionato di Distretto, uno degli appuntamenti più partecipati nel territorio nazionale nel quale competono grandi nomi della vela. Lo scorso anno invece si è tenuto a Golfo Aranci il Mondiale di Nuoto in Acque Libere, mentre San Teodoro ospita l’equivalente coppa del mondo paralimpica, sempre in acque libere. Ma anche nuoto al chiuso, con la squadra Olbia Nuoto molto attiva nello scenario regionale e gli impianti della zona che in diverse occasioni hanno ospitato allenamenti della nazionale di nuoto.

Non mancano storie di successo che legano discipline più particolari a personalità della zona: è il caso di Davide Nughes, imprenditore maddalenino trapiantato a Olbia. Attivo nel settore della panificazione, all’imprenditoria ha alternato una carriera di successo nel poker sportivo. Tra i successi più celebri, sicuramente la vittoria al side event della tappa di Barcellona dell’European Poker Tour del 2008, ricordata per gli exploit dei tanti giocatori italiani, ben 10 nelle prime 60 posizioni: una tendenza che in quell’anno è emersa in numerose tappe, per esempio a Montecarlo dove si segnalarono le prestazioni di Claudio e Luca Pagano, padre e figlio ben noti tra gli appassionati di poker sportivo.