Wednesday, 02 July 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 08 October 2021 alle 19:11
Olbia. Una delle novità più interessanti di questa tornata elettorale, che si celebrerà il 10 e 11 ottobre, è proprio la presenza di tanti ragazzi e tante ragazze tra le fila delle due coalizioni che si contendono la guida della quarta città della Sardegna. Sia nella Grande Coalizione sia nella Coalizione Nizzi c'è aria di rinnovamento: non sono ancora numeri "bulgari", ma è evidente che vi è tra i giovani un crescente interesse per la politica. Segno dei tempi, fortunatamente diciamo noi, è la presenza femminile in entrambi gli schieramenti.
Anche nella Coalizione Nizzi sono presenti diverse giovani donne che hanno deciso di misurarsi con la politica e la campagna elettorale. Abbiamo intervistato una delle più giovani, la ventunenne Serena Saba: al terzo anno di Economia e Management, la giovane olbiese è candidata nella lista dei Riformatori che annovera ben 14 candidate, tra le quali anche l'attuale assessora allo Sport Monica Fois. "Mi sono appassionata alla politica all'epoca del diploma - ha dichiarato Serena Saba, classe 2000 -. Abbiamo analizzato alcuni articoli della Costituzione e ho iniziato ad approfondire e ad avvicinarmi al mondo della politica". Il cammino verso i Riformatori è stato naturale: dopo aver approfondito e studiato le varie ideologie politiche, grazie ad alcuni amici Serena Saba entra nel mondo dei Riformatori Sardi che l'hanno accolta a braccia aperte. "Ho imparato molto - ha affermato la candidata - e mi ascoltano tanto. Tra loro sono la più giovane, ma ognuno di noi impara dall'altro". Gli interessi politici della 21enne Saba sono orientati a tutto ciò che costruisce una comunità e in particolare alla scuola e dunque, parimenti, al sociale. Per esperienze personali dirette è molto sensibile alle problematiche dell'inclusione e in particolare a quelle legate alle dinamiche scolastiche e agli studenti con DSA o dello spettro autistico. "Questo è uno dei punti più importanti del programma dei Riformatori - ha aggiunto -. Il mio obiettivo è quello di coinvolgere i giovani, che spesso non sanno nulla di politica. Quando siamo tra di noi è tutto diverso, ho riscontrato molto interesse tra i miei coeateni. Forse perché parliamo la stessa lingua". Una lingua comune che, nella politica e nella vita di tutti i giorni, è vitale per raggiungere obiettivi importanti per il bene comune.
Un'altra giovanissima candidata, che abbiamo contattato e che avremmo avuto il piacere di intervistare ma che purtroppo era molto impegnata con il lavoro, è la giovane Arianna Sanna: classe 2002 (è nata precisamente il primo marzo), passione e carattere da vendere, la giovanissima Sanna è candidata nella lista della Lega insieme ad altre 12 donne. Anche per lei si tratta di una nuova avventura che, sicuramente, sarà stimolante.
Tra le giovani candidate vi è anche Eleonora Maria Branca, sempre classe 2000, candidata nelle fila del Psd'Az.
01 July 2025
01 July 2025
01 July 2025
01 July 2025
30 June 2025
30 June 2025
30 June 2025
30 June 2025
30 June 2025
30 June 2025
29 June 2025