Tuesday, 14 May 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Gallura, dimensionamento scolastico: la condanna dei sindacati

Le parole dei vertici

Gallura, dimensionamento scolastico: la condanna dei sindacati
Gallura, dimensionamento scolastico: la condanna dei sindacati
Barbara Curreli

Pubblicato il 20 January 2024 alle 10:25

condividi articolo:

Gallura. Ridimensionamento scolastico nel Nord dell'Isola, che penalizza fortemente la Gallura. È quanto denunciano i sindcati: a farne le spese sarebbero l'istituto Comprensivo di Oschiri e di San Teodoro, e il Liceo Artistico De André di Tempio Pausania. Tre istituiti che arricchiscono l'offerta formativa: "ma evidentemente si sono affidati solo ai numeri ,visto che la delibera del 22 dicembre 2023, non ha fatto nessuna deroga e ha accorpato di fatto gli istituti, causando non poca preoccupazione tra studenti, famiglie e personale scolastico" è quanto dichiarano i sindacati.

I Segretari dei sindacati della scuola, Marina Catte per la CISL Scuola, Maria Grazia Del Giudice per ANIEF, Rossano Dore per la FLC CGIL, Federico Fadda per la UIL Scuola Rua e dichiarano congiuntamente: "condanniamo fermamente le decisioni avventate della politica che hanno portato a questi accorpamenti, dimostrando una visione poco lungimirante e una mancanza di sensibilità per le esigenze e le potenzialità del territorio. Accorpando le scuole anziché valorizzarle, si trascura il tessuto sociale e culturale che esse rappresentano. Denunciamo con forza il mancato coinvolgimento degli istituti stessi nel processo decisionale, una lacuna che evidenzia una mancanza di rispetto per le comunità scolastiche locali. Denunciamo, altresì, il mancato coinvolgimento dei sindacati stessi che ben conoscono la realtà dell’Istruzione nel territorio. Queste decisioni non solo minacciano i posti di lavoro e l'offerta formativa, ma compromettono l'identità stessa delle scuole coinvolte. Esigiamo un ripensamento immediato e un coinvolgimento attivo delle istituzioni scolastiche e delle comunità nel definire il futuro dell'istruzione nella Gallura, affinché le scuole possano essere un motore di crescita e sviluppo, piuttosto che una vittima di politiche short-sighted" queste le parole dei segretari.

Con un focus: "in particolare, solleviamo un grido d'allarme per la minaccia all'identità del Liceo Artistico e musicale De André, che rischia di essere sommerso in un contesto più ampio, privato della sua unicità e delle sue potenzialità. Chiediamo una riflessione profonda sulla salvaguardia delle scuole specializzate e delle loro identità uniche, preservando così la diversità e l'eccellenza dell'offerta formativa nella Gallura".