Saturday, 22 August 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo di Marinella: barche vicino agli scogli, ancora una volta l’ordinanza balneare diventa soggettiva

Nuova segnalazione dei lettori

Golfo di Marinella: barche vicino agli scogli, ancora una volta l’ordinanza balneare diventa soggettiva
Golfo di Marinella: barche vicino agli scogli, ancora una volta l’ordinanza balneare diventa soggettiva
Barbara Curreli

Pubblicato il 22 August 2026 alle 17:00

condividi articolo:

Olbia. Ancoraggi selvaggi all'ordine del giorno e oggi la segnalazione giunge dal Golfo di Marinella. I nostri lettori hanno inviato delle foto scattate questo pomeriggio proprio in prossimità degli scogli, dove si notano diverse imbarcazioni vicino alle rocce. 

A seguito di verifiche leggiamo l'art. 2 dell'ordinanza di sicurezza balneare 2026 che recita: "zone di mare riservate alla balneazione: la fascia di mare per un'ampiezza di 200 m dalle coste sabbiose /arenili e di 100 m dalle coste rocciose alte e/o a picco sul mare è riservata alla balneazione".

"Nelle zone di mare riservate alla balneazione e ovunque venga esercitata la balneazione e sempre vietato il transito di qualsiasi unità navale, anche se a motore spento a remi salvo casi di emergenza, comprese le unità di windsurf kitesurf, a eccezione dei natanti da diporto, tipo canoe, patini, mosconi, lanciaremi e pedalò e simili nonché dei mezzi dello stato di soccorso in ragione del servizio espletato.

I nostri lettori chiedono a questo punto "se è normale che ci siano decine di barche ancorate a 30 metri dalle rocce", una distanza stimata come attendibile dagli stessi lettori e che a questo punto, dato il testo dell'ordinanza balneare, mostra per l'ennesima volta come "ognuno abbia deciso di interpretare in maniera soggettiva e secondo le sue esigenze una ordinanza che invece mette al primo posto le regole basilari per la sicurezza delle persone e per il rispetto del mare. Ovviamente è stata fatta tempestivamente la segnalazione alla guardia costiera", concludono i nostri lettori.