Saturday, 22 August 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Santa Teresa Gallura, ritorna il Festival “Ligghiendi’ e le storie in riva al mare

Ecco il programma completo

Santa Teresa Gallura, ritorna il Festival “Ligghiendi’ e le storie in riva al mare
Santa Teresa Gallura, ritorna il Festival “Ligghiendi’ e le storie in riva al mare
Barbara Curreli

Pubblicato il 22 August 2026 alle 10:00

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura. Il Festival Letterario della Gallura "Ligghjendi" (Storie in riva al mare) torna a Santa Teresa Gallura con una nuova sessione dal 29 agosto al 2 settembre 2026. L'evento offre incontri con autori, presentazioni di libri e laboratori. La direzione artistica è curata da Flavio Soriga.

Ligghjendi è un festival che nasce a Santa Teresa Gallura, e che da anni si occupa di promozione della lettura attraverso diverse azioni portate avanti dal Settore Cultura e dalla Biblioteca Comunale Grazia Deledda che dal 2020 aderisce alle attività istituite dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura).

La programmazione estiva ha sempre previsto Le “Serate del libro” offrendo la possibilità ai cittadini, ma anche ai numerosi turisti, di unire al relax e alla bellezza del mare momenti di arricchimento culturale. Il progetto di trasformare queste serate in un festival nasce proprio dall’idea che i libri e la lettura siano, in un momento così complesso come il nostro presente, uno strumento importante di confronto e comprensione. Tutte le serate sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. 

Questo il programma delle giornate in programma dal 29 agosto al 2 settembre 2026.

Sabato 29 agosto

Ore 18:00 Santa Teresa Gallura, Terrazza spiaggia Rena Bianca

Laboratorio di riciclo e sostenibilità a cura di La Bottega della Strega. In collaborazione con Area Marina Protetta Capo Testa – Punta Falcone e Ass.ne Worldrise 

Ore 19:00 Santa Teresa Gallura, Terrazza spiaggia Rena Bianca

The Odissea: dal liceo classico a Hollywood è un attimo. Letture pop a cura di Riccardo Atzeni con selezione musicale di Spettiné. In collaborazione con Area Marina Protetta Capo Testa – Punta Falcone e Ass.ne Worldrise

Ore 20:30 Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Nicola Muscas dialoga con Christian Raimo autore di “L’invenzione del colore” (La nave di Teseo, 2026)

Ore 21:30 Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Matteo B. Bianchi dialoga con John Niven autore di “Padri Nostri” (Einaudi, 2026)

 

Domenica 30 agosto

Ore 19:30 Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Riccardo Atzeni dialoga con Andrea Pau autore di “Mitologia (poco) classica. I miti greci come non te li hanno mai raccontati” (Schekleton, 2026)

Ore 20:30 Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Gianluca Lioni dialoga con Lorenzo Pavolini autore di “Mille. Un racconto del Risorgimento italiano” (Marsilio, 2025)

Ore 21:30 Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Matteo B. Bianchi racconta “Il romanzo che hai dentro. Guida personalissima alla scrittura autobiografica” (Utet, 2025)


Lunedì 31 agosto

Ore 20:00, Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Piero Bardanzellu e Flavio Soriga dialogano con Franco Mannoniautore di “La luna e la torre” (Arkadia, 2026)

Ore 21:00, Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Lorenzo Pavolini dialoga con Siegmund Ginzberg autore di “Macellerie. Guerre atroci e paci ambigue” (Feltrinelli, 2024)

Ore 22:00, Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Valentina Sanna dialoga con Riccardo Atzeni autore di “Devo andare nello spazio” (Bao Publishing, 2026)

 

Martedì 1 settembre

Ore 19:30, Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Paola Soriga dialoga con Alessia Farci autrice di “Resistenze letterarie. Joyce Lussu tar fronti e frontiere” (Il Maestrale, 2026)

Ore 20:30, Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Giovanna Chirri dialoga con Pietro Masala autore di “Dalla poltrona alla croce. Lezioni di politica dal Vecchio Testamento” (San Paolo Edizioni, 2025)

Ore 21:30, Santa Teresa Gallura, Piazza Santa Lucia

Paola Soriga dialoga con Elisabetta Rasy autrice di “Perduto è questo mare” (Rizzoli, 2025)

 

Mercoledì 2 settembre

Ore 21:30 Santa Teresa Gallura, Cinema Arena Odeon

"Padre Padrone". Proiezione film tratto dal romanzo di Gavino Ledda. Evento gratuito fino ad esaurimento posti. In collaborazione con la Cineteca Sarda, Fondazione Umanitaria e la Rassegna Letteraria “I Monumenti incontrano la lettura”