Wednesday, 13 August 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 13 August 2025 alle 18:00
Olbia. La Gallura si prepara a festeggiare il Ferragosto 2025 e le cittadine di Olbia, Golfo Aranci, Berchidda, San Teodoro e Porto San Paolo si preparano a tre giornate intense di festa per il weekend con eventi che spaziano dalla grande musica internazionale al jazz, dalle tradizioni locali agli spettacoli pirotecnici.
La città di Olbia vive le giornate clou del Red Valley Festival che si concluderà il 16 agosto. L'evento ormai arrivato alla sua decima edizione viene considerato il più grande festival crossover d'Italia, con concerti e performance che uniscono generi diversi. Domani, 14 agosto, saliranno sul palco Alan Walker, Sfera Ebbasta, Ghali, Shiva, Morad, Paky e Tony Effe, mentre il 15 agosto sarà la volta di Anna, Lazza, Steve Aoki, Artie Give, Tony Boy, Faneto, Melons e Rrari dal Tacco. Il gran finale del 16 agosto vedrà protagonisti Gue, Irama, Salmo, Nerissima Serpe, Papa V, Fritu e Promessa. Per chi arriva da Monti, il Comune ha organizzato un servizio navetta gratuito con partenza alle 20:00 da Via Roma e rientro alle 04:00, prenotazione obbligatoria al tabacchino entro le 18:00.
Il Festival Time in Jazz giunge alle sue giornate conclusive con un programma che si estende tra Berchidda e San Teodoro. Il 14 agosto alle 21:30 in Piazza del Popolo a Berchidda si esibiranno Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren nel progetto "Mare Nostrum", mentre il 15 agosto sarà il giorno del gran finale con Svaneborg Kardyb alle 21:30 e Les Amazones d'Afrique alle 23:00 sempre a Berchidda. Il 16 agosto il festival chiude in bellezza a San Teodoro con Paolo Fresu Devil Quartet alle 18:00 alla Peschiera. Il festival offre anche concerti esterni (qui un articolo con intervista a Christian Mascetta), laboratori per bambini con "Time to Children", incontri letterari con "Time to Read" e dibattiti con "Time to Speak", creando un'esperienza culturale completa che va oltre la musica.
A Golfo Aranci la festa inizia domani, 14 agosto, con la tradizionale Sagra del Pesce, organizzata dalla Pro Loco, che celebra i sapori del mare e la cultura dei pescatori locali. In Piazza dei Pescatori, nel porto pescherecci, quintali di pesce fresco saranno preparati e serviti accompagnati da musica dal vivo. La serata sarà arricchita anche da uno spettacolo itinerante del Coro Sos Astores, che con canti polifonici in lingua sarda animerà le vie del centro.
Il giorno di Ferragosto si apre con le celebrazioni religiose della Festa dell'Assunta, momento di spiritualità condiviso dalla comunità locale. La sera proseguirà con l'evento "I Love Ibiza World Tour" in Piazza Cossiga: un concerto internazionale che trasformerà Golfo Aranci in una pista da ballo sotto le stelle, portando l'atmosfera della movida ibizenca tra musica e ritmi coinvolgenti.
A Porto San Paolo, il 15 agosto alle 21:30, Piazza degli Scacchi ospiterà la tradizionale Festa di Ferragosto con musica e fuochi d'artificio, un evento che promette di illuminare la notte con uno spettacolo pirotecnico mozzafiato accompagnato da intrattenimento musicale.
Sempre il 15 agosto, il Lungomare di Golfo Aranci si animerà con il tradizionale Mercatino del Venerdì al Tramonto. Artigianato locale e prodotti tipici saranno protagonisti di una serata all'insegna dello shopping e della scoperta delle eccellenze gastronomiche in un contesto suggestivo, ideale per passeggiare e godersi il tramonto.
La tre giorni di festa si chiude sabato 16 agosto con gli ultimi eventi tra Berchidda, San Teodoro e Olbia che offrono qualcosa per tutti i gusti, dalla musica elettronica al jazz d'autore, dalle tradizioni marinare ai fuochi d'artificio.
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
12 August 2025
12 August 2025
12 August 2025
12 August 2025
11 August 2025
11 August 2025
11 August 2025