Thursday, 11 September 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Disagi dopo il temporale: rubunetti a secco da Murta Maria a San Teodoro, squadre di Abbanoa ed Enel al lavoro

Immediati interventi per ripristinare il servizio

Disagi dopo il temporale: rubunetti a secco da Murta Maria a San Teodoro, squadre di Abbanoa ed Enel al lavoro
Disagi dopo il temporale: rubunetti a secco da Murta Maria a San Teodoro, squadre di Abbanoa ed Enel al lavoro
Olbia.it

Pubblicato il 10 September 2025 alle 11:02

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo. Mattinata difficile per i residenti di di molte località costiere che vanno da Murta Maria a San Teodoro e delle zone limitrofe del comune di Loiri Porto San Paolo, dove dai rubinetti arriva pochissima acqua. La causa è da ricondurre al violento temporale che si è abbattuto nella notte e che ha provocato un guasto elettrico alla cabina principale che alimenta il sollevamento idrico di Monte Freare, situata prima di Murta Maria.

"A seguito del rilevamento di un guasto sul quadro elettrico esterno nell’impianto di sollevamento idrico Monte Freare, in territorio del Comune di Loiri Porto San Paolo, e per poter procedere con l’intervento di riparazione, sarà interrotta l’alimentazione elettrica nell’impianto. Pertanto, dalle 9.30 fino alla conclusione delle operazioni di riparazione, prevista per le 13, si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni dell’erogazione nella frazione di Murta Maria nel Comune di Olbia, nelle località di Porto San Paolo e Vaccileddi nel Comune di Loiri Porto San Paolo e nel Comune di San Teodoro centro e nelle frazioni di Monte Petrosu, Punta Molara, Cala Ginepro, Cala Girgolu, L’Aldia Bianca, Lu Muvruneddu, Lu Fraili, La Traversa, Li Mori, La Suaredda Di Sutta e Li Scopi. Il servizio riprenderà a pieno regime a completamento dell’intervento.
Sarà cura dei tecnici di Abbanoa anticipare l’orario di riapertura dell’erogazione qualora l’intervento dovesse richiedere tempi minori rispetto a quanto preventivato. Al momento del ripristino del servizio potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24". Si legge nel comunicato ufficiale.

Il blocco ha compromesso l’approvvigionamento idrico verso le utenze di alcune località costiere di Loiri Porto San Paolo, con conseguenti disagi per famiglie e attività. "Le squadre di Abbanoa ed Enel sono già operative sul posto per il ripristino della fornitura", ha assicurato il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai: "i tecnici stanno lavorando per riattivare quanto prima l’impianto e garantire la normale erogazione d’acqua".

In attesa della risoluzione definitiva del guasto, i cittadini dovranno fare i conti con riduzioni di pressione e possibili interruzioni temporanee.