Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Cinema Tavolara. Morandi: evento importante per turismo

Cinema Tavolara. Morandi: evento importante per turismo
Cinema Tavolara. Morandi: evento importante per turismo
Angela Galiberti

Pubblicato il 13 July 2015 alle 17:30

condividi articolo:

Porto San Paolo, 13 Luglio 2015 – Il Festival del Cinema di Tavolara è un patrimonio inestimabile di cultura e promozione, ma in 25 anni non c'è mai stata un'amministrazione regionale capace di capirlo e dunque di sostenerlo. Francesco Morandi, assessore regionale al Turismo, ha però promesso pubblicamente maggiore attenzione agli organizzatori, l'associazione Argonauti, e a Piera Detassis, direttore artistico del Festival.

In questi 25 anni è stato creato un grande Festival – ha detto l'assessore regionale Francesco Morandi –, anzi è stato creato un modello straordinario. Secondo la mia opinione, è un modello a livello nazionale esportabile a livello internazione. Dovremmo sostenerlo con più continuità”.

“Una Notte in Italia” ha 25 anni di storia e tanta voglia di crescere. Lo testimonia il programma di questanno, sempre di più orientato a una visione internazionale e sempre più “politicamente scorretto” nella scelta dei titoli, dei protagonisti e degli eventi collaterali. Una scelta, questa, notata anche da Morandi e che impone scelte coraggiose anche da parte della stessa amministrazione regionale. “Seguiamo il programma con interesse, è molto ambizioso – ha sottolineato l'assessore Morandi –. Credo che il Festival rappresenti un ritorno di immagine molto importante per l'isola. Dal prossimo anno possiamo ragionare meglio per, diciamo così, sfruttarlo meglio a fini turistici. La Sardegna oggi vola anche con il linguaggio cinematografico. Possiamo pensare di fare qualcosa insieme, possiamo pensare di unire il mondo delle parole a quello delle immagini. La fortuna del Festival è la fortuna della Sardegna, la fortuna della Sardegna è la fortuna del Festival. Possiamo pensare a un linguaggio regionale, di promozione, che parli il linguaggio del cinema”.

Un'idea ambiziosa, questa lanciata da Morandi. Il Festival del Cinema di Tavolara da anni chiede la meritata attenzione: che sia la volta buona? Noi ci auguriamo di sì.