Sunday, 05 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Calangianus avvia i "cantieri verdi": selezionati solo lavoratori locali

Calangianus avvia i
Calangianus avvia i
Dénise Meloni

Pubblicato il 14 December 2017 alle 16:22

condividi articolo:

Calangianus, 16 Dicembre 2017-Restyling per laprossima primavera a Calangianus, con l'apertura dei c.d. "Cantieri Verdi".L'obiettivo è quello di aumentare il patrimonio boschivo. Ai primi di dicembre la giunta comunale ha dato il via alla selezione degli operai tramite l'Aspal Sardegna . Il vicesindaco Claudio Bellu e il consigliere Paolo Azara hanno valutato la situazione ed elencato una serie di proposte. La gara d'appalto sarà eseguita dall'Unione dei Comuni e la ditta vincente dovrà attenersi alla lista dell'Aspal costituita da soli elementi locali.

Al geometra Salvatore Ricciu sarà dato l'incaricodella progettazione e della direzione dei lavori. Gianmario Masia, dottore forestale, sarà responsabile del coordinamento e della sicurezza . I cantieri verdi favoriranno un'opportunità di lavoro nei confronti di persone escluse o con difficoltà di accesso al mercato del lavoro. Per questo motivo è stato approvato lo schema di convenzione proposto dall'Aspal, che selezionerà i lavoratori autoctoni.

IL comune di Calangianus ha beneficiato di un finanziamento di 86.500 che verranno investiti in: progettazione, sicurezza, Iva, contributi e costi effettivi, oneri per la mano d'opera. I lavori riguarderanno le zone di Firuccia, Via Luras , Via Moias, Lu Bastioni , Piazza Marco Columbano dove verranno piantate roverelle e sughere. Saranno realizzati percorsi pedonali, di steccati in legno.