Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Sanità. La Gallura prende meno fondi di Nuoro

Sanità. La Gallura prende meno fondi di Nuoro
Sanità. La Gallura prende meno fondi di Nuoro
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 October 2015 alle 11:14

condividi articolo:

Olbia, 24 Ottobre 2015 - Ieri sera in consiglio comunale si è parlato anche di sanità e, in particolre, di fondi. Come ogni anno, è stata confermata la tendenza anti-gallurese della Regione Sardegna: la Asl di Olbia ha ottenuto da Cagliari 217 milioni di euro contro i 263 di Nuoro. Dove sta lo scandalo? Lo scandalo risiede nel fatto che l'ex Provincia di Olbia Tempio ha più abitanti della Provincia di Nuoro, precisamebnte 3000 in più: la Gallura ha 160mila abitanti, Nuoro 157mila.

Difficile capire perché questa disparità di trattamento. La Asl 2 di Olbia avrebbe diritto a più posti letto, più servizi e più specialità. Invece, ha sempre meno fondi rispetto ad altri territorio che hanno meno abitanti, ma molti più diritti e servizi. Questo gap in materia sanitaria va avanti da sempre ed è proprio per questo che è nato l'ex San Raffaele oggi Mater Olbia. Per questa avarizia nei confronti dei galluresi ci si è rivolti, nel passato e nel presente, ai privati per la costruzione di un polo sanitario privato-convenzionato da fare invidia al resto della Regione.

Con la riforma degli enti locali intermedi tutto questo potrebbe cambiare, in peggio. Le Asl, infatti, seguono i confini amministrativi delle province e, dunque, l'azienda sanitaria gallurese è a rischio sparizione.