martedì, 26 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Sport

A Baunei 2 atleti della Sardinia Smeralda Trail ASD salgono sul podio

A Baunei 2 atleti della Sardinia Smeralda Trail ASD salgono sul podio
A Baunei 2 atleti della Sardinia Smeralda Trail ASD salgono sul podio
Olbia.it

Pubblicato il 07 ottobre 2018 alle 17:41

condividi articolo:

Olbia, 7 ottobre 2018- Sono partiti ieri mattina da Santa Maria Navarrese gli oltre 500 trail runner che, dopo aver percorso il Supramonte sulle diverse distanze di 25 km, 43 km e ben 90 km, hanno raggiunto l’abitato di Baunei pronti ricevere la medaglia di “finisher”. La UTSS Ultratrack Supramonte Seaside di Baunei, con i suoi panorami mozzafiato rappresenta un appuntamento annuale irrinunciabile per i podisti di questa specialità.

La V edizione della manifestazione UTSS, organizzata dalla Artzia ASD affiliata UISP, è stata ideata su 3 competizioni che attraversano le vecchie mulattiere a picco sulle falesie, costruite dai carbonai nell’Ottocento. Scenari incantevoli di natura incontaminata, costituiti da mare, boschi e roccia, incontri simpatici con amici a quattro zampe (vedi foto di copertina), rendono la UTSS un evento davvero speciale e rappresentano un’ottima ragione per far affrontare agli atleti le irte salite ed i percorsi molto tecnici e duri che caratterizzano questo tipo di competizione. Oltre ai percorsi di gara di 90 km, 43 km e 25 km, con reciproco dislivello positivo di 4500 mt, 2500 mt e 1600 mt, era anche prevista anche una non competitiva denominata “Fast Hiking Trail” di 16 km 1000 mt D+ che ha dato la possibilità di partecipazione anche ai meno allenati.

All’evento ha preso parte anche un Team della Sardinia Smeralda Trail ASDdi Olbia con una rappresentanza di quindici atleti che si sono cimentati su varie distanze. Come ci fa sapere soddisfatto Paolo Costi, presidente dell'associazione, due di loro hanno conquistato il podio: sono i neo associati Amedeo Aresti e Luca Farneti reciprocamente 2°e 4° posto assoluto sulla competizione da 25 km.

La recente disciplina del Trail Running, la corsa praticata sui sentieri naturali in genere, si espande sempre di più conquistando i cuori degli atleti che passano dall’asfalto e dalla pista, a percorrere mulattiere e single track avvolti dalla natura incontaminata. la neonata associazione dilettantistica sportiva Olbiese, Sardinia Smeralda Trail, oltre alle tantissime divertenti quanto utili attività sociali, ha già organizzato due eventi, in Costa Smeralda e a Golfo Aranci, con l’obiettivo di far conoscere sempre più questa fantastica disciplina.