Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ecco Valeria Mocci: la vetrinista sarda più amata a New York

Ecco Valeria Mocci:  la vetrinista sarda più amata a  New York
Ecco Valeria Mocci:  la vetrinista sarda più amata a  New York
Laura Scarpellini

Pubblicato il 26 September 2019 alle 15:15

condividi articolo:

Olbia, 26 settembre 2019 - L'impronta dello stile italiano rimane sempre inconfondibile, in ogni ambito. Se parliamo poi di creatività legata al mondo del fashion e della moda, allora non vi è alcun dubbio che l'italia è di lunga la migliore in assoluto.

Ci sono poi personalità che riescono ad emergere in maniera casuale, e quindi essere proiettate in ambiti internazionali in pochissimo tempo.

E' questo quanto è accaduto a Valeria Mocci, "designer multidisciplinare, curatore visivo, narratore e stratega creativo" di origine sarda che lavora a New York e da tanti anni e che segue i più noti marchi della moda mondiale.

La sua carriera è iniziata in una vetrina di un negozio che ancora non esisteva, nel centro commerciale di Milano: "Il Girasole" di Paolo Berlusconi.

Valeria Mocci è una donna di successo che non ha di certo dimenticato la sua Cagliari e la sua Sardegna. La suadoppia cittadinanza le fa comunque mantenere il sogno nel cassetto di tornare nella sua amata Sardegna.
In viaggio traNew YorkeCagliari la creatività è la sua ragion d’essere. Nella grande mela che non dorme mai, il talento della Mocci è richiestissimo.

Tra i suoi successi, anche l'essere riuscita a far finire, per la prima volta nella sua storia, anche Cartier nelle riviste specializzate.

La 54enne ricorda di aver vissuto fin da piccola nell’ambiente del commercio: amava stare in negozio dalla madre.

Giocare con le vetrine era il suo passatempo preferito che mai avrebbe potuto preannunciare la sua la sua splendida carriera

A tredici anni realizza il suoprimo allestimentonel negozio della madre, vincendo un premio per la miglior vetrina della zona commerciale divia Paoli a Cagliari.

Un episodio la convincerà ad iscriversi al liceo artistico e, successivamente, all’Accademia delle Nuove arti di Milano. Segue i corsi tenuti daTito Varisco, storico scenografo del Teatro alla Scala e coltiva il sogno di lavorare in teatro.

New York a ventisei anni la chiama a sé per una ricerca di uno spazio più grande, per espandere l’attività di famiglia.

LaFifty Avenue le dà una chance con Benetton che la mette al lavoro, e da lì a poco inizierà ad occuparsi dei più prestigiosi marchi del lusso della moda.

Una storia bellissima fatta di coraggio, talento e grande creatività femminile. Tutto questo unito alla personalità che solo le donne sarde hanno nel cuore, ha fatto la differenza di questa donna che New York ci invidia.