Da 873 giorni 1 ora 16 minuti 5 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400
Politica Locale

Università nel centro di Olbia, Midulla: rivitalizziamo la Città.

Centro città di Olbia
DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Olbia, riceviamo e pubblichiamo una interessante proposta del Consigliere comunale Nicola Midulla.

Il dibattito recentemente avviatosi sulla sede universitaria di Olbia, mi offre lo spunto per presentare alcune proposte con le quali offrire ulteriori elementi di riflessione. Inoltre, in tale circostanza, si intercettano alcuni provvedimenti della Giunta Regionale, relativi alla valorizzazione di immobili in disuso nei centri storici, la cui interpretazione potrebbe assumere caratteri particolari per la nostra città.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 300

Con ordine: ritengo che la valorizzazione della presenza di tanti studenti nella nostra città possa realizzarsi meglio se consentissimo, a questa importante presenza di giovani, di animare le realtà urbane di Olbia con una loro stabile presenza nel centro storico. Attingendo, cioè , al modello dell’Universita’ diffusa, già positivamente sperimentato in alcune città del Paese, potremmo raggiungere diversi obiettivi: rivitalizzare il centro storico, ricuperare dell’abbandono e dal degrado, alcuni immobili inutilizzati di Olbia e, infine, consentire risparmi alle casse comunali (che poi, sono le nostre).

Il collegamento con la proposta della Regione Sardegna: anziché requisire, per importi simbolici che danneggerebbero comunque i proprietari, abitazioni che gli stessi non sono in condizioni di ristrutturare, tali interventi potrebbero essere fatti dal comune, con una buona programmazione dei costi e degli interventi. Quindi, quegli stessi immobili, dei quali si potrebbe determinare un valore di locazione, assegnati all’università ed il canone di locazione derivante, spettante al proprietario, verrebbe compensato sino alla copertura del costo di ristrutturazione dell’immobile.

Può sembrare la scoperta dell’acqua calda ma credo che, con un affinamento dell’idea da parte dei tecnici e professionisti competenti, si possano ottenere vantaggi per diversi soggetti della nostra comunità’.

Centro Democratico Olbia
Nicola Midulla – Consigliere Comunale.
Olbia 03/04/2015

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

iRiparo Olbia dieffe 1400 domenico castaldo
In Alto