Thursday, 02 May 2024

Informazione dal 1999

Politica

Università nel centro di Olbia, Midulla: rivitalizziamo la Città.

Università nel centro di Olbia, Midulla: rivitalizziamo la Città.
Università nel centro di Olbia, Midulla: rivitalizziamo la Città.
Olbia.it

Pubblicato il 10 April 2015 alle 10:22

condividi articolo:

Olbia, riceviamo e pubblichiamo una interessante proposta del Consigliere comunale Nicola Midulla.

Il dibattito recentemente avviatosi sulla sede universitaria di Olbia, mi offre lo spunto per presentare alcune proposte con le quali offrire ulteriori elementi di riflessione. Inoltre, in tale circostanza, si intercettano alcuni provvedimenti della Giunta Regionale, relativi alla valorizzazione di immobili in disuso nei centri storici, la cui interpretazione potrebbe assumere caratteri particolari per la nostra città.

Con ordine: ritengo che la valorizzazione della presenza di tanti studenti nella nostra città possa realizzarsi meglio se consentissimo, a questa importante presenza di giovani, di animare le realtà urbane di Olbia con una loro stabile presenza nel centro storico. Attingendo, cioè , al modello dell'Universita' diffusa, già positivamente sperimentato in alcune città del Paese, potremmo raggiungere diversi obiettivi: rivitalizzare il centro storico, ricuperare dell'abbandono e dal degrado, alcuni immobili inutilizzati di Olbia e, infine, consentire risparmi alle casse comunali (che poi, sono le nostre).

Il collegamento con la proposta della Regione Sardegna: anziché requisire, per importi simboliciche danneggerebbero comunque i proprietari, abitazioni che gli stessi non sono in condizioni di ristrutturare, tali interventi potrebbero essere fatti dal comune, con una buona programmazione dei costi e degli interventi. Quindi, quegli stessi immobili, dei quali si potrebbe determinare un valore di locazione, assegnati all'università ed il canone di locazione derivante, spettante al proprietario, verrebbe compensato sino alla copertura del costo di ristrutturazione dell'immobile.

Può sembrare la scoperta dell'acqua calda ma credo che, con un affinamento dell'idea da parte dei tecnici e professionisti competenti, si possano ottenere vantaggi per diversi soggetti della nostra comunità'.

Centro Democratico Olbia Nicola Midulla - Consigliere Comunale. Olbia 03/04/2015