Tempio Pausania. Anche la Gallura costituisce l'associazione Italiana Giovani Avvocati (Aiga).
Il mese di dicembre 2025 vede la costituzione della Sezione AIGA Olbia–Tempio Pausania: l'Associazione Italiana Giovani Avvocati, storica realtà nazionale – con proiezione anche in ambito europeo – fondata a Roma nel 1966.
Il processo di riconoscimento nazionale è stato attivato e una delegazione si recherà al prossimo Consiglio Direttivo Nazionale AIGA nel 2026. La Sezione si propone di diventare un presidio dinamico per la giovane avvocatura del territorio, promuovendo formazione di qualità, occasioni di confronto professionale, iniziative per la cultura della legalità e un dialogo stabile e strutturato con istituzioni, enti e realtà economico-sociali della Gallura.
Alla guida della Sezione è stato eletto l’Avv. Arrigo Delaria, Presidente, affiancato da un Consiglio Direttivo composto da professionisti con competenze complementari, orientato a tradurre sin da subito la visione associativa in un programma operativo: iniziative pubbliche, convenzioni, percorsi formativi e progetti in collaborazione con il territorio.
Questo il Consiglio Direttivo:
-
Avv. Arrigo Delaria – Presidente
-
Avv. Laura Meloni – Vicepresidente
-
Dott.ssa. Gaia Morelli – Segretario
-
Avv. Donatella Corronciu – Tesoriere
-
Avv. Alessandro Martinoli – Consigliere
-
Avv. Giovanni Cossu – Consigliere
In data 22 dicembre 2025 si è svolta la prima riunione del Direttivo, che ha segnato l’avvio operativo della Sezione. Alla riunione, estesa anche ai soci fondatori, oltre ai componenti del Direttivo, erano presenti anche gli avvocati Angelo Secchi e Carlo Alberto Piras. Il Direttivo ha definito un programma di iniziative AIGA sul territorio. Nel prossimo mese la sezione presenterà il calendario delle attività e le prime iniziative AIGA.