Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna: perde la casa all'asta e i compaesani la ricomprano per lui

Sardegna: perde la casa all'asta e i compaesani la ricomprano per lui
Sardegna: perde la casa all'asta e i compaesani la ricomprano per lui
Laura Scarpellini

Pubblicato il 11 September 2019 alle 16:10

condividi articolo:

Olbia, 11 settembre 2019 -Ha fatto il giro dei social prima, e delle emittenti nazionali poi, la notizia di un grande gesto solidale che ha coinvolto un intera comunità della Sardegna.

Un operaio di Tula, provincia di Sassari di 56 anni, avendo perso il lavoro non è stato più in grado di pagare il mutuo della sua casa.

Come da procedura bancaria quindi, l'abitazione dove l’uomo viveva con la moglie e i loro due figli, è stata messa all’asta alla cifra di 27mila euro.

Tomasino si è rivolto ovunque bussando anche alla porta dei servizi sociali del Comune per chiedere un aiuto. A questo punto però invece di ricevere assistenza per mezzo di qualche sussidio, si è imbattuto nella straordinaria generosità dei suoi concittadini.

E così la popolazione di Tula ha avviato una raccolta di denaro, attraverso le lotterie,le raccolte fondi, e quei contributi ottenuti durante le sagre del territorio.

Così facendo tutta questa attività solidale, ha permesso all'operaio dirientrare in possesso del proprio immobile con la sua famiglia

Il sindaco di Tula si è detto orgoglioso della sua comunità che attraverso questo grandegesto, ha visto insieme coinvolti cittadini, associazioni, comitati e Chiesa. Tutti uniti per aiutare Tomasino e la sua famiglia.

Tanta solidarietà collettiva che di certo emoziona, e riesce a infondere unasperanza in tutti noi.

Proprio in questi tempi in cui gli animi tendono ad inasprirsi, la vera anima sarda sempre generosa è ancora una volta presente.