Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sardegna, Google Maps: allarme per i troppi escursionisti dispersi

Sardegna, Google Maps: allarme per i troppi escursionisti dispersi
Sardegna, Google Maps: allarme per i troppi escursionisti dispersi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 October 2019 alle 16:32

condividi articolo:

Olbia, 15 ottobre 2019 -Spesso capita che il nostro navigatore ci faccia compiere dei percorsi stradali che non trovano la nostra approvazione.

Si stanno susseguendo in rete segnalazioni di escursionisti e sportivi che non utilizzano più Goggle Maps, ma chiedono supporto a applicazioni più attendibili e specifiche .

E' notizia dei giorni scorsi che il primo cittadino di Baunei,Salvatore Corrias, e la sua giunta, abbiano deciso di mettere in guardia gli escursionisti che attraversano il loro territorio.

All'ingresso dei sentieri ora campeggiano i cartelli: “Non seguire le indicazioni diGoogle Maps“. Saranno posizionati ovunque tali indicazioni, fornendo un importante informazione, anche attraverso la pagina Facebook del comune.

Purtroppo molto spesso si è verificato che seguendo i suggerimenti di Google Maps, diverse autovetture siano rimasteincastrate in sentieri impercorribili, talvolta anche per i fuoristrada. Vengono seguite alla lettera indicazioni che spesso risultano fuorvianti.

I primi cartelli sono stati posizionati all’ingresso dei sentieri più battuti, daCala LunaaCala Goloritzé, e i barraccelli provvederanno in queste settimane a una diffusione più capillare.

A quanto pare in Ogliastra anche la scorsa estate sono stati centinaia i soccorsi da parte dei vigili del fuoco, del soccorso alpino e speleologico della Sardegna, per recuperare automobilisti e turisti dispersi.

A questo punto sarà meglio affidarsi alle tradizionali mappe cartacee e seguire le indicazioni dei cartelli. Sempre valido poi il supporto delle guide esperte dei nostri territori, che come valore aggiunto sapranno suggerire esperienze e indicazioni che un app di sicuro non potrà mai trasmetterci.