martedì, 19 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Sardegna, emergenza Covid: ora rischiamo la fascia arancione

Si attendono le prossime ordinanze del ministro della Salute Speranza

Sardegna, emergenza Covid: ora rischiamo la fascia arancione
Sardegna, emergenza Covid: ora rischiamo la fascia arancione
Olbia.it

Pubblicato il 14 gennaio 2021 alle 11:24

condividi articolo:

Al momento destano preoccupazione i dati della diffusione Covid in Sardegna. Si attendono però nelle prossime ore gli aggiornamenti  del ministro della Salute Roberto Speranza,  con i dati aggiornati  delle varie Regioni. 

Su 100mila abitanti  l'ultimo report redatto dall'Istituto superiore di Sanità relativo alla settimana dal 28 dicembre al 3 gennaio scorso, ha posto  la Sardegna a quota 78,01 rispetto ad una media nazionale di 166,02.

Bisognerà porre attenzione sull'indice di trasmissabilità R(t) che oltre  l'1 porta in fascia arancione e sopra l'1.25 in quella rossa. Nell'ultimo report  del ministero della Salute pubblicato lo scorso venerdì, l'R(t) è stato  indicato sotto soglia.

Altro dato che in  Sardegna viene costantemente monitorato è quello del numero dei  posti letto occupati da pazienti Covid: in terapia intensiva sono passati nei giorni scorsi dal 27% al 25%  su media nazionale del 31%. Nei  reparti non intensivi la media di occupazione letti  nell'Isola è pari al 31% rispetto al  37% della media italiana.

La Sardegna in entrambi i casi  detiene  valori sotto le soglie critiche del 30% per le terapie  intensive, e del 40% per la medicina generale. 

Ora si attendono esiti delle ultime consultazioni.

Geolocalizzazione

Geolocalizzazione