Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Santa Teresa, incendi: premiate le associazioni di Protezione Civile

Santa Teresa, incendi: premiate le associazioni di Protezione Civile
Santa Teresa, incendi: premiate le associazioni di Protezione Civile
Laura Scarpellini

Pubblicato il 02 November 2018 alle 15:08

condividi articolo:

Santa Teresa Gallura, 2 novembre 2018 - Si è tenuta qualche giorno fa la consueta giornata annuale dedicata dal Comune alle associazioni locali di protezione civile e alle forze dell'ordine.

In questo modo il sindaco Stefano Pisciottu ha voluto così i rappresentanti delle autorità e i volontari delle seguenti associazioni: Protezione civile Lungoni, Misericordia e Santu Pascali.

Si è chiusa così una stagione estiva che ha visto i comparti unitamente impegnati sul fronte incendi, con indagini che hanno poi rivelato averne diversi di origine dolosa.

Inevitabile il richiamo alla vicenda di cronaca che per quasi un anno ha tenuto col fiato sospeso tutto il paese e non solo, il cui epilogo è arrivato l'11 ottobre scorso con l'arresto del presunto piromane, F.O., il cui arresto ha profondamente scosso il paese.

L'amministrazione ha premiato le associazioni di volontariato di protezione civile e le forze dell'ordine impegnate in attività di prevenzione incendi e rischio idrogeologico. La cerimonia di consegna degli attestati di riconoscimento è giunta al terzo anno. A partire dal 2015, nel bilancio dell'ente locale, è inserito ormai il capitolo annuo contributi ordinari di protezione civile di 25mila euro, ripartito fra le tre associazioni, che annoverano un centinaio di volontari.

Il primo cittadino ha espresso la propria volontà di fornire, attraverso l'amministrazione comunale, un continuativo supporto alle associazioni di volontari, e alle forze armate impegnate nell'opera di prevenzione e soccorso concernente gli incendi sul territorio. La giornata si è conclusa con un incontro conviviale a Buoncammino, organizzato dai comitati di Sant'Antonio e di Santa Reparata.

Tanto attaccamento al patrimonio e alla sua tutel, è un valore aggiunto per questa comunità che è sempre pronta ad intervenire in caso di necessità.