Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Santa Teresa, 2 casi sintomatici: l'annuncio

Santa Teresa, 2 casi sintomatici: l'annuncio
Santa Teresa, 2 casi sintomatici: l'annuncio
Olbia.it

Pubblicato il 13 October 2020 alle 18:24

condividi articolo:

Santa Teresa, 13 ottobre 2020 - Nuovo aggiornamento da Santa Teresa Gallura per quel che concerne il Coronavirus: il sindaco Stefano Pisciottu informa la popolazione che sono stati riscontrati due casi sintomatici in paese. Il totale sale a 7. Il sindaco precisa che questi casi non sono legati a quelli della scuola primaria. "Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Tempio Pausania mi ha informato di ulteriori due casi di positività al COVID-19. Si tratta di due persone sintomatiche appartenenti allo stesso nucleo familiare e in isolamento volontario da svariati giorni e che oggi hanno avuto l’esito del tampone fatto nei giorni scorsi. A oggi quindi i positivi presenti nel nostro Comune ammontano a sette", spiega il sindaco Pisciottu.

"È necessario precisare che questo caso non avrebbe nessun collegamento con i casi sviluppatisi nella scuola primaria di cui ho già dato comunicazione. La diffusione del virus che si sta manifestando questi giorni, e che potrebbe aumentare nel prossimo futuro, ci mette davanti alla responsabilità di attuare tutte le misure di cautela e di auto protezione per ostacolare in tutti i modi il propagarsi del contagio, avendo sempre un atteggiamento prudente e mai di isteria", continua il primo cittadino.

"Ricordo a tutti che dai primi sintomi di malessere e di febbre maggiore di 37,5° è necessario comunicare con il proprio medico di famiglia perché possa tempestivamente valutare la situazione ed eventualmente attivare la procedura per la verifica di “caso sospetto”. Per quanto detto, ritengo utile ricordare le misure di protezione e di cautela da adottare in maniera rigorosa:• Mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro• Usare la mascherina per la protezione del naso e della bocca sia nei locali chiusi che all’aperto• Lavarsi le mani frequentemente e/o usare il gel disinfettante• Evitare di toccarsi naso, bocca e occhi• Evitare gli assembramenti sia al chiuso che all’aperto• Attuare tutte le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio del 13 ottobre 2020 (reperibile sul sito del Comune), in particolare l’art. 1 comma 6".

https://www.facebook.com/sindaco.santateresagallura.5/posts/1865908606899568?cft[0]=AZVS4JaDfd2aC2UIT6ck3ZYzMao9dBlHNlUDWhYr3gOz3SkGZfixGSpatGL_oCKIxsms4AvhBNptEBvHOM-iscZ4b2-PFFOn8mKDS_rpk36CJv35_tm_TRBjVZ7AN1ZbhKg&tn=%2CO%2CP-R