Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sagra del Vermentino di Gallura: un successo che si rinnova ogni anno

Sagra del Vermentino di Gallura: un successo che si rinnova ogni anno
Sagra del Vermentino di Gallura: un successo che si rinnova ogni anno
Olbia.it

Pubblicato il 04 August 2015 alle 20:13

condividi articolo:

Monti, 04 Agosto 2015 - Fiumi di vino a go-go, prodotti tipici in bella mostra e tanto sano divertimento. La 23esima Sagra del Vermentino è stata un vero successo e si è confermata come uno degli eventi più importanti del Nord Est Sardegna. 13mila persone, domenica 2 Agosto, hanno raggiunto Monti per approfittare della bellissima festa del Vermentino di Gallura: unico Docg della Sardegna.

La Sagra del Vermentino è divenuta, negli anni, un vero raduno di popolo. Un popolo variegato, proveniente da tutta la Sardegna (e non solo), che decide ogni anno di passare una giornata all'insegna dello stare insieme. La Sagra del Vermentino può essere definita come una delle più grandi degustazioni a cielo aperto dell'Isola. Nel giorno della Sagra si possono infatti degustare prelibatezze di ogni tipo: seadas cotte al momento, formaggi, salumi, frittelle, salsiccia. E poi, lui, il re della festa: il Vermentino di Gallura Docg e tutti i vini della Cantina di Monti.

Monti era letteralmente al completo per questa bellissima festa: ristoranti, camere e agriturismi hanno registrato il tutto esaurito. Il paese si è riempito di gente e i visitatori sono stati accolti da un tripudio di stand nella strada che porta alla cantina.

Una menzione particolare deve andare all'organizzazione portata avanti da una serie di associazioni e volontari che hanno dato vita alla festa, servito i visitatori e pensato al servizio d'ordine. Un impegno gravoso che, però, viene ripagato con il grande successo che ogni anno la Sagra riesce a ottenere.