Sunday, 16 June 2024

Informazione dal 1999

Arte e Spettacolo, Bianca, Cronaca, Cultura

Federico Casagrande incanta il pubblico a Sa Casara

Ritorna Insulae lab

Federico Casagrande incanta il pubblico a Sa Casara
Federico Casagrande incanta il pubblico a Sa Casara
Barbara Curreli

Pubblicato il 22 April 2024 alle 12:00

condividi articolo:

Berchidda. Insulae lab giunge al III anno, il Centro di Produzione della Musica jazz ha ospitato Federico Casagrande con l'esibizione "Solo", domenica 21 aprile allo spazio “Sa Casara” in via Umberto I. Una raffinata performance intrisa di pathos emotivo che Federico Casagrande, talento trevigiano trapiantato a Parigi, già tanto acclamato chitarrista per la sua capacità di dare forma di musica all’emozione profonda, porterà da gradito e atteso ospite sul palco di Berchidda, in questa terza stagione del progetto Insulae Lab, sotto la direzione artistica di Paolo Fresu.

Il suo danzare fra le corde di sentori e rimembranze legati alla musica classica, al jazz e al folk fa del suo essere sul palco un’esperienza a sé stante, colorata di effetti digitali e “Interpretata” da una chitarra “preparata” ad hoc. Un viaggio all’interno di una dimensione sonora vicina e al contempo sconosciuta, da ascoltare e vivere dal primo all’ultimo accordo.

Federico Casagrande ha pubblicato 17 dischi da leader/co-leader, si è esibito in tutto il mondo e si esibisce da solista nei locali underground più intimi e nelle sale dei festival sin dal 2006. È diplomato al Berklee College of Music. Le sue esibizioni da solista si concentrano sulla forma della canzone , sia quando si tratta di materiale scritto che di materiale improvvisato.

Le idee musicali sono tratte dalla chitarra da tutti gli stili; il contrappunto che ha assimilato durante anni di formazione classica, il linguaggio jazzistico contemporaneo che si può ascoltare nelle sue registrazioni, i riff rock e gli arpeggi pop sono tutti mescolati insieme in una performance che è allo stesso tempo altamente raffinata e piena di pathos emotivo che raggiunge tutti i tipi di pubblico. Nel 2007 ha vinto il Montreux Jazz Festival Guitar Competition: la stampa ha acclamato il suo approccio unico alla chitarra jazz. Appuntamento alle ore 18.30 nell’accogliente spazio interno di “Sa Casara” in via Umberto I, n 37 a Berchidda. Vendita operativa sul circuito TicketMaster.it. Per Prenotazioni e info, anche WhatsApp, al n. 3426476726.