Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Quirico Sanna e Gian Battista Conti hanno presentato La Carta dei Servizi per il lavoro e la formazione professionale della Provincia

Quirico Sanna e Gian Battista Conti hanno presentato La Carta dei Servizi per il lavoro e la formazione professionale della Provincia
Quirico Sanna e Gian Battista Conti hanno presentato La Carta dei Servizi per il lavoro e la formazione professionale della Provincia
Olbia.it

Pubblicato il 15 November 2012 alle 11:44

condividi articolo:

Concepita come un manualetto tascabile, di facile utilizzo, con sezioni cromatiche che ne semplificano e ne rendono più gradevole la consultazione, senza eccessive ridondanze, estremamente efficace e fruibile, la Carta, come è stato spiegato, individua i servizi minimi essenziali che sono erogati dal Centro per i Servizi del lavoro della Provincia.

E’ stata presentata ieri durante una conferenza stampa presso la sede del CSL di via Romagna, ad Olbia. All’incontro con i giornalisti erano presenti il nuovo Assessore al Lavoro ed alle Attività ProduttiveQuirico Sanna, il predecessoreGian Battista Conti, il dirigente del settore Giorgio Sanna e la funzionaria, dott.ssa Rosanna Veraldi.

“Abbiamo portato a compimento il piano di formazione professionale 2009-2010 con l’attivazione di 13 corsi di formazione - ha spiegatoConti - impegnando 1milione e 968mila euro, poi il piano 2011-2012 con altri 605 mila euro circa, siamo andati incontro alle aziende con il bando Welfare to Work che ci ha consentito di mettere a disposizione fondi per le assunzioni di nuovo personale, poi il progetto “Conciliando” con circa 408mila euro, ancora la rimodulazione del Por prevedendo un finanziamento di circa 403 mila euro che ci consentirà oltre ai Csl di Olbia, Tempio e Palau, di essere presenti sul territorio con nuove sedi a Trinità, Santa Teresa Gallura e Buddusò'” .

“L'ultimo sforzo – ha conclusoGian Battista Conti - è la Carta dei Servizi presentata oggi che consente al CSL di diventare vero punto di riferimento per la comunità, realizzata, ci tengo a precisarlo, totalmente dai nostri uffici perché avevamo le competenze professionali per farlo”.

“Ringrazio Conti per l’eccezionale lavoro che ha portato avanti tra mille difficoltà – ha dichiarato il neo AssessoreQuirico Sanna - ha operato alacremente, senza risparmiarsi, coinvolgendo sempre tutti nelle decisioni, facendo da mediatore tra il Consiglio e i dirigenti”.

“Da parte mia – ha proseguito Sanna - ho accettato l’incarico di un assessorato in un momento delicato e difficile, ma sono abituato a non scappare mai e a combattere. Oggi stiamo toccando con mano l'utilità di un servizio che per scelte scellerate e demagogiche rischiamo di perdere diventando periferia di Sassari o Nuoro, ma noi ci batteremo con forza affinché questo non accada. Questa Provincia non è fatta solo di consiglieri e di assessori, ma di tanta gente che lavora, che ha aspettative, che con la dignità del silenzio porta avanti le battaglie di tutti. Sono orgoglioso che con la Carta dei Servizi per il lavoro e la formazione professionale si diano risposte ai cittadini erogando un servizio pubblico altamente qualificato, realizzato a costo zero con nostre professionalità”.

Ad affiancare La Carta dei Servizi per il lavoro e la formazione professionale della Provincia Olbia Tempio lo spazio web del CSL che è stato creato all’interno del sito istituzionale dell’Ente (www.provincia.olbia-tempio.it), realizzato conformemente alle linee guida del codice digitale che consentirà a chi si registrerà di interfacciarsi agilmente con i servizi erogati diventando sede virtuale dove fare incontrare la domanda degli utenti e l'offerta delle aziende.

La Carta sarà messa a disposizione dei cittadini e distribuita all’interno di scuole, aziende, informagiovani e tutti quegli enti e luoghi dove vi è un forte accesso di pubblico. Questa è una prima versione, subito ne seguiranno una specifica dedicata alle imprese e l'altra agli utenti.