Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Porto Cervo, parte Cambusa: nautica e agroalimentare insieme

Porto Cervo, parte Cambusa: nautica e agroalimentare insieme
Porto Cervo, parte Cambusa: nautica e agroalimentare insieme
Olbia.it

Pubblicato il 12 August 2019 alle 15:53

condividi articolo:

Porto Cervo, 13 agosto 2019 -Il progettoInterreg“Cambusa” di cui la Camera di Commercio di Sassari è capofila, sostiene l’integrazione tra la filiera del turismo nautico e quella delle produzioni agroalimentari locali e di qualità.

Unasfida congiuntapercreare un collegamento tra le due realtàche mira al targetturistico dei diportisticapace dioffrire alle imprese un importante sbocco commercialeper un segmento che può vantareunasignificativa capacità di spesa.

In particolare è stata organizzata una serata di presentazione che si è svolta venerdì 9 agosto nell’unità di marketing territoriale Insula di Porto Cervo marina.

Il programma dell'evento prevedeva una tavola rotonda sul tema “La congiunzione strategica…il turismo enogastronomico incontra il turismo nautico” e uno show cooking elaborato con le produzioni di filiera sarda selezionate dal programma Cambusa.

Presenti all’evento l’assessore regionale al turismo Gianni Chessa, il presidente della Camera di Commercio Gavino Sini, il presidente di Assonutica nord Sardegna Italo Senes, e il responsabile di Insula, Massimo Masia.

Tutti insieme per ribadire l’importanza di un’azione sinergica che includa tutte le filiere di produzione locale tessute dal filo rosso rappresentato dai servizi di qualità presenti sul territorio.

Una visione la cui rilevanza è stata sottolineata anche dai giornalisti specializzati nel settore nautico, Massimo Bernardo ed enogastronomico, Alessandra Guigoni.

Cambusa ha trovato spazio anche a Stintinocon uno showroom operativopertutto il mese di agostoe nel 2020 si aprirà ad altri porti pilota tra cui Porto Rotondo.

Grazie alla collaborazione tra i partner sono stati selezionati i migliori prodotti delle filiere produttive identitarie della Sardegna acquistabili attraverso l'app Cambusa collegata ad Insula, incubatore e piattaforma di servizi dedicata la promozione distribuzione delle filiere produttive enogastronomiche di eccellenza della Sardegna.

Obiettivo centraledel progetto,natosulla spinta di Assonautica nord Sardegna,èstatola creazione di una rete di aziendeperpotenziare i settori interessati andando a migliorare i servizi in porto e la capacità di penetrazione delle aziende agroalimentari in nuovi mercati internazionali particolarmente interessanti.

Nell’ambito del progetto è stata realizzata da Abinsula un’applicazione con cui i diportisti potranno acquistare i prodotti agroalimentari e prenotare servizi (come un semplice posto barca) nei porti.

Per Cambusa è stato creato un marchio con disciplinari di produzione, oltre che di un modello di businessche consegna alle imprese della rete le modalità di management. L’approccio transfrontaliero offrirà unvantaggioimportante: i diportisti troveranno in ogni porto pilotal’elenco degli altri porti aderenti e potranno in questo modo valutare la possibilità di spostarsi sugli altri porti per vedere nuove realtà e cercare altri prodotti di eccellenza.

La piattaforma fa tesoro dell’esperienza e dei risultati di Curio(sea)ty, progetto comunitario del 2014-2016 che ha messo a sistema informazioni (destinazioni, attrattori turistici e servizi) legati ai porti turistici e permetterà al diportista di ottenere informazioni utili per la navigazione, per la sosta nei porti, per la conoscenza del territorio e per l’acquisto dei beni a marchio “Cambusa”.