Wednesday, 01 April 2026

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Pasqua di solidarietà a Olbia: studenti donano 455 euro alla LIDA per curare gli animali

Gli studenti del Liceo Artistico e Musicale aiutano i fratelli minori della LIDA

Pasqua di solidarietà a Olbia: studenti donano 455 euro alla LIDA per curare gli animali
Pasqua di solidarietà a Olbia: studenti donano 455 euro alla LIDA per curare gli animali
Patrizia Anziani

Pubblicato il 01 April 2026 alle 07:00

condividi articolo:

Olbia. Una mattinata all’insegna della solidarietà quella vissuta ieri dagli studenti del Liceo Artistico e del Liceo Musicale di Olbia, che hanno raggiunto il Rifugio Fratelli Minori della Lida di Olbia per consegnare il frutto di una piccola raccolta fondi e donazione destinata agli animali ospitati nella struttura.

L’iniziativa è nata all’interno del Liceo Dettori–De André. In occasione dell’assemblea d’istituto, gli studenti hanno unito le raccolte organizzate nelle rispettive sedi arrivando alla cifra complessiva di 455 euro. Ad accompagnare i ragazzi nella visita al rifugio sono state le professoresse Stefania Gusinu, Laura Zidda, Alessia Francesca Simoni e Marcella Cauzona, insieme alla dirigente scolastica Maria Ivana Franca, che ha sostenuto fin da subito con entusiasmo il progetto. 

 "Unendo le offerte siamo riusciti a raggiungere la cifra di 455 euro, una cifra che per tanti può sembrare piccola, ma che è tanto preziosa perché siamo certi che potrà servire per acquistare medicinali, pagare sterilizzazioni oppure contribuire a piccoli interventi chirurgici per qualche animale sfortunato che ha bisogno di cure", racconta la professoressa Stefania Gusinu.  Il rapporto tra gli studenti e la LIDA nasce però da lontano. "Sono arrivata in questo istituto nel 2018 e già allora abbiamo attivato la prima convenzione di PCTO, oggi conosciuta come formazione scuola-lavoro (FSL), proprio con la Lida", spiega la docente. "Il progetto è stato chiamato come il rifugio: "Progetto Fratelli minori". Nel corso degli anni scolastici diversi studenti hanno svolto qui le loro ore formative, sviluppando anche un forte spirito di volontariato".

La collaborazione con il rifugio e con la presidente Cosetta Prontu è proseguita nel tempo con diverse iniziative di sensibilizzazione e solidarietà. Quest'anno l’idea della raccolta fondi  è nata a seguito di un salvataggio di un animale: "Durante i giorni del Ciclone Harry un gatto è stato investito vicino alla scuola", racconta ancora la professoressa Gusinu "Una nostra collega lo ha soccorso e lo ha portato alla Lida. Da lì abbiamo pensato di avviare una piccola raccolta tra gli studenti per dare un aiuto concreto al rifugio". Per la docente il valore più importante di queste iniziative è soprattutto educativo: "Gli studenti sono il nostro futuro e non si può vivere nell’indifferenza. Devono conoscere la realtà del territorio e capire che, davanti a un’emergenza o a un animale in difficoltà, non ci si gira dall’altra parte: si interviene e si soccorre".

Dal rifugio LIDA Olbia è arrivato un ringraziamento particolarmente sentito agli studenti per il gesto di solidarietà. "Vogliamo dire un grazie immenso, che parte dal cuore dei nostri ospiti a quattro zampe, ai ragazzi del Liceo Artistico e Musicale di Olbia", fanno sapere dal rifugio. "In occasione della Santa Pasqua questi splendidi giovani hanno organizzato una raccolta fondi dedicata ai nostri trovatelli, riuscendo a donarci la straordinaria cifra di 455 euro". Durante la visita una piccola delegazione di studenti accompagnata dai docenti ha potuto conoscere da vicino la realtà del rifugio e il lavoro dei volontari, Cosetta Prontu in segno di roconoscimento ha voluto donare ai presenti alcuni gadget ricordo. "Vedere la sensibilità, l’entusiasmo e l’amore che hanno dimostrato verso i nostri animali ci dà speranza per il futuro", ha precisato Cosetta. "Non è solo una donazione, ma un gesto di grande civiltà e vicinanza alla nostra realtà. Grazie di cuore ragazzi: siete l’orgoglio della nostra città".  

per spedizione aiuti: L.I.D.A. Sez. Olbia - rifugio I Fratelli Minori, via Dei Cestai 26 - 07026 Olbia (SS) Estremi per donazione http://www.lidasezolbia.it/donazioni/
Codice Fiscale 5x1000 01976050904