Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Palau, maxi investimento su patrimonio archeologico: c'è anche Mauro Aresu

L'iniziativa

Palau, maxi investimento su patrimonio archeologico: c'è anche Mauro Aresu
Palau, maxi investimento su patrimonio archeologico: c'è anche Mauro Aresu
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 December 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Palau. Finire il 2021 e iniziare il 2022 all'insegna di un importante investimento per valorizzare il patrimonio storico e archeologico del parse: è così il Comune di Palau chiude l'anno, pensando a quanto di più prezioso costituisce l'identità palaese.

Il Comune ha deciso di investire nella valorizzazione dei siti archeologici palaesi, partendo però da un'attività di studio che sarà portata avanti da un gruppo di lavoro. Al centro del'azione politica vi sono i siti archeologici della tomba dei giganti di Li Mizzani, dei tre nuraghi Luchia, Barriatogghju e Barrabisa, del complesso di monti Canu e dei tafoni di cala di Trana. Presi in considerazione anche le fortificazioni di monte Altura, Baragge, Talmone e l’ex caserma Montiggia.

La novità più importante è il gruppo di lavoro, così spiegato dall'amministrazione: "Allo scopo, tra l’altro, di avviare rapporti di collaborazione, regolati da convenzioni, il gruppo di lavoro intersettoriale ha ricevuto mandato dalla Giunta di convocare i proprietari delle aree adiacenti ai siti e alle fortificazioni. Il percorso, teso a valorizzare i reperti archeologici esistenti e le fortificazioni, passerà da uno studio tecnico-storico del territorio, al quale darà il suo contributo gratuito Mauro Aresu, esperto locale della materia ed ex ispettore onorario per l’archeologia del Comune di Palau".

Il gruppo di lavoro è composto da due esperte e un esperto: la dottoressa Barbara Perentin per il settore Ambiente, la dottoressa Giovanna Carta per il settore Socio-Culturale e l'ingegnere Nicola Russo per il settore Urbanistica. Queste tre figure dovranno portare avanti uno studio che avrà come scop dinale quello di redarre "uno o più progetti di
valorizzazione dei citati siti archeologici e/o delle cosiddette “Fortificazioni”".

Tale incarico verrà portato avanti "con l’ausilio di figure professionali specialistiche nonché avvalendosi della collaborazione del citato Signor Mauro Aresu".

Diversi gli obiettivi: ottenere finanziamenti per il recupero e la valorizzazione dei siti e per facilitare l'accesso agli stessi.  "Il gruppo di lavoro intersettoriale dovrà presentare all’Amministrazione un progetto condiviso in cui saranno meglio specificate le azioni da portare avanti, le modalità, le figure necessarie, i tempi nonché il budget necessario per la realizzazione", conclude la delibera.

 

Ph. copertina: sito istituzionale Comune di Palau