Saturday, 13 December 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate

Ricco calendario di appuntamenti

Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Olbia e Gallura, ecco gli eventi in programma nelle prossime giornate
Barbara Curreli

Pubblicato il 13 December 2025 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Ancora un appuntamento con la rubrica che racconta gli eventi in giro per la Gallura. Tanti appuntamenti sotto il segno delle festività natalizie, della solidarietà, senza scordare divertimento, cultura e tanta buona musica. 

Loiri
. Percorso canoro itinerante con il coro di Loiri tra le vie e le attività del paese quest'oggi partendo dalla Tova e giungendo alla pizzeria Pizzettando. Appuntamento a partire dalle 18.00 per portare una ventata di aria natalizia e tanti canti che allieteranno grandi e piccoli in una magica serata di dicembre.

Arzachena. L'Auditorium multimediale si trasforma nel palco che ospita la grande lirica internazionale. Martedi 16 dicembre a partire dalle 20.30 il grande tenore Francesco Demuro si esibirà con Gabriele Barria, Elena Schirru e Oleksandra Diadchenko, al piano il maestro Cristiano Manzoni. 

Tempio Pausania.
Martedì 16 dicembre 2025 Tempio dedica un’intera giornata alla riflessione e all’impegno contro la violenza di genere, con l’inaugurazione del nuovo Centro antiviolenza “Elisabetta Naddeo” del Plus Tempio e un programma che coinvolge istituzioni, scuole, associazioni, artisti e cittadinanza.

Teatro, musica e momenti istituzionali si susseguiranno per affermare che il contrasto alla violenza passa anche attraverso la cultura e la partecipazione attiva della comunità.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, presso il Centro antiviolenza “Elisabetta Naddeo” in via Olbia, si terrà la cerimonia di inaugurazione. Saranno presenti autorità civili e religiose, rappresentanti della Regione Sardegna, della Provincia Gallura - Nord Est Sardegna, del Plus Tempio e dell’Associazione Prospettiva Donna APS, impegnati in rete nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.

Olbia. Martedì 16 dicembre vi aspetta "Natale in Basilica", dopo la novena e alle ore 19 la benedizione dei Bambinelli, la Basilica di San Simplicio ospita a partire dalle 20 il concerto con la soprano Grazia Tondo accompagnata al piano da Jakob Schroeder. 

Loiri Porto San Paolo
. Il 16 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 la palestra comunale di Porto San Paolo si riempirà di giochi, colori e tanta magia. Un pomeriggio in allegra compagnia nel villaggio di Babbo Natale con giochi gonfiabili, elfi, mascotte, baby dance e giochi di gruppo senza scordare tanti pop corn e zucchero filato e la consegna dei doni ai piccoli. 

Olbia. Via del Refettorio ospita dal 19 al 24 dicembre i laboratori di Babbo Natale, il refettorio dell'Arte aspetta bambini di ogni età per creare, giocare e incontrare Babbo Natale in un atmosfera magica, appuntamento ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

Luras. La chiesta Nostra Signora del Rosario ospita nella serata di venerdì 19 dicembre a partire dalle 19.30 Org.Net, produzione originale di Insulae Lab. Gli organetti di Pierpaolo Vacca, Mariantonietta Bosu, Totore Chessa e Giacomo Vardeu daranno vita a un viaggio sonoro che unisce tradizione, folclore e vibrazioni contemporanee, tra suoni acustici ed elettronici. 

Calangianus ospita presso la chiesa di Santa Giusta il concerto di Natale " Venite adoriamo", appuntamento domenica 21 a partire dalle 19, il coro di Santa Giusta si esibirà con i piccoli della comunità. 

Golfo Aranci. Piazza Cossiga ancora palco musicale con i Gemelli Diversi che si esibiranno nella giornata del 27 dicembre a partire dalle 18, ingresso gratuito.