Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau, Covid non ferma danza: il video che unisce bimbe, genitori e insegnanti

Palau, Covid non ferma danza: il video che unisce bimbe, genitori e insegnanti
Palau, Covid non ferma danza: il video che unisce bimbe, genitori e insegnanti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 April 2020 alle 20:08

condividi articolo:

Palau, 20 aprile 2020 - Ci sono passioni che come i grandi amori non conoscono ostacoli.Ad esempio la danza è per molti non solo una bellissima disciplina, ma racchiude un mondo, una sensibilità che ai più è sconosciuta. Lo sanno bene Ritmi e Danze Palau che è una piccola associazione che da anni si occupa di danza, canto e musical.

L'insegnante di danza Nicoletta Panu, ci racconta come stanno vivendo questo delicato momento nella loro scuola: "Pur essendo nata in una piccola città della Gallura, con grande passione si è riusciti a coinvolgere insegnanti e coreografi di calibro internazionale per i nostri corsi e stage. Poi, come per tutti , è arrivata la quarantena. Siamo chiusi da come indicato dalle ordinanze governative. Ci fa soffrire molto non poter danzare e cantare insieme. Ma, la tenacia e la passione che ci hanno sostenuto in tanti momenti difficili, ora più che mai hanno dato i loro frutti!
Abbiamo voluto realizzare questo video con un enorme lavoro di squadra a distanza. Con Pochi mezzi a disposizione abbiamo coinvolto le famiglie dei nostri ragazzi nel progetto".

"Parlo a nome di tutto lo staff di insegnanti, e di Doloretta Atzei. Ora più che mai dobbiamo essere unite ed essere di supporto ai nostri allievi. Non da meno è importante per noi insegnanti non soccombere alla frustrazione del momento cercando di superare le difficoltà oggettive che stanno investendo tutti i settori lavorativi. Vedere le nostre allieve che seguono comunque a fare gli esercizi a casa ci rende felici e ci emoziona. Noi siamo una presenza ormai costante per loro tanto quanto loro per noi. In questo il web ci allevia la sofferenza di vedere le nostre aule vuote. Questa situazione ci vede immobili e con ingenti spese da sostenere comunque".

"Questo video è nato da un’idea di Don Paolo Pala Parroco di Palau.
Avremmo dovuto danzare per le strade, per celebrare la scorsa Pasqua tutti insieme. Invece siamo stati costretti a stare distanti, ma vicini con il pensiero e con il cuore.
Non abbiamo potuto danzare nelle strade ma vogliamo credere che potremo faremo presto".

"Non vorremmo mai che questo possa essere l’ultimo lavoro di Ritmi e Danze Palau. Il nostro desiderio e quello di tutti coloro che credono nella danza, è quello di non far cessare di esistere questo sogno a lungo voluto e raggiunto con grandi sacrifici".

Siamo certi che progetti come questo di Ritmi e Danze Palau, portato avanti con tanta passione e amore, non possa cessare di essere presente nella nostra meravigliosa Gallura, in nome della danza.

A presto!