Wednesday, 30 April 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 14 February 2022 alle 11:23
Tempio Pausania. Orrore in Gallura. Qualche giorno fa, nella zona industriale di Tempio Pausania, un cane è stato trovato impiccato. Quotidianamente assisitiamo a diversi episodi di maltrattamenti nei confronti degli animali, anche quest'ultimo fatto è stato reso noto dalla Lida di Olbia. Lo stesso rifugio olbiese, chiede aiuto ai cittadini nel denunciare episodi simili, nel caso in cui ne venissero a conoscenza.
"Un povero setter già duramente segnato nel corpo ancor prima di essere impiccato. Magro, con quella catena arrugginita intorno al collo. E’ il destino di queste creature quando si ammalano, oppure sono feriti o non svolgono bene il loro lavoro semplicemente vengono ammazzati, con una fucilata, oppure impiccati, tutti sanno ma nessuno fa mai niente".
"Qualcuno si è mai soffermato a pensare al destino di tutti i cani da caccia rinchiusi negli stazzi, abbandonati a loro stessi, usati solo per stanare, rincorrere e catturare altri esseri viventi? Vengono detenuti per la maggior parte della vita in luoghi angusti, dove addirittura figliano nell’indifferenza generale, nascosti agli occhi del mondo. Non dite che non è vero, perché è sufficiente fare un giro per le campagne per scoprire il vaso di Pandora".
"Pochi giorni fa abbiamo letto tanti commenti contrari alla nuova normativa a tutela dei cani e dei gatti liberi sul territorio, emessa dal Comune di Olbia. Ma se nessuno pensa a questi poveri animali punendo chi li detiene contravvenendo alla legge ed alle più basilari regole di civile convivenza e rispetto per ogni forma di vita, chi mai lo farà? E per i cani da caccia ci sarà mai qualcuno disposto ad alzare un dito? Ci vorrebbe un bel controllo a tappeto in tutti quei luoghi isolati, dove i loro latrati non danno fastidio a nessuno ma se tutti vedessero le loro condizioni inorridirebbero. Invitiamo tutti a fare un giro nelle campagne, a fotografare e denunciare, perché chi tace è sempre complice", conclude la Lida.
29 April 2025
29 April 2025
29 April 2025
29 April 2025
28 April 2025
28 April 2025
28 April 2025
28 April 2025
28 April 2025
27 April 2025
27 April 2025