Da 431 giorni 17 ore 55 minuti 13 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Sardinia Ferries
Politica Locale

Olbia, Zona Baratta: “niente lavori, per ora solo proclami”

Spesati orizzontale

Olbia, 23 gennaio 2019 – Che fine hanno fatto i lavori programmati in Zona Baratta? Se lo chiede il consigliere comunale Amedeo Bacciu (Coalizione civica) che torna a parlare della rete fognaria e delle acque bianche del quartiere oggetto di un ambizioso progetto del Comune annunciato a più riprese e in diverse occasioni. Si tratta di un progetto importantissimo per Zona Baratta poiché il suo obiettivo è proprio quello di metterla in sicurezza.

“Per la realizzazione dei primi lotti del progetto sono disponibili nelle casse comunali circa due milioni di euro (Fondi RAS), destinati a quelle opere definite prioritarie ai fini della salvaguardia e della sicurezza del quartiere Baratta”, afferma il consigliere Amedeo Bacciu che aggiunge: “Ad ogni evento piovoso di media intensità, i sistemi di raccolta delle acque bianche e delle reti fognarie attuali risultano totalmente insufficienti a garantire il deflusso corretto delle acque, provocando in alcuni casi ingenti danni ai residenti”.

Spesati article

Veniamo al dato politico: la Coalizione Civica, ad aprile, ha protocollato una interrogazione a cui ha risposto, a maggio, l’assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Palitta. “In seguito ad una nostra interrogazione in Consiglio Comunale, (datata 17 aprile 2018 e discussa in aula in data 21 maggio 2018), l’Assessore competente ai Lavori Pubblici dichiarava che i lavori sarebbero stati appaltati entro una ventina di giorni (per intenderci entro giugno) e che in data 17 maggio sarebbe stato approvato già il progetto esecutivo – spiega Bacciu -. Dal tour tra i quartieri, il nostro Sindaco dal quartiere Baratta(parliamo del 31 maggio 2018), tra via Friuli e via Amba Alagi per intenderci, dichiarava, con tanto di progetti affissi su pannelli, che nel mese di Agosto  dello stesso anno sarebbe stato avviato il primo lotto delle opere (costo presunto 342 mila euro), con termine dei lavori previsto per Gennaio 2019. Siamo al 22/01/2019 e ancora non è partito nessun lavoro”.

“Ricapitolando: dopo due anni e mezzo di questa Amministrazione, oltre ai proclami e alle varie promesse fatte a più riprese, ad oggi il quartiere Baratta, uno dei più vulnerabili dal punto di vista idrogeologico, sappiamo tutti la sua triste storia, verte ancora in uno stato di totale insicurezza – conclude Amedeo Bacciu -. Mi auguro, pertanto, un tempestivo avvio dei lavori, e che questa amministrazione rispetti le promesse annunciate, oggi quanto mai indispensabili, affinché gli abitanti del quartiere Baratta possano definitivamente dormire sogni tranquilli”.

Prink 1400
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Phone Doctor riparazione smartphone tablet olbia sardegna via mameli damasco assistenza vendita
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto