Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia: Wi-fi gratuita in centro con bando europeo?

Olbia: Wi-fi gratuita in centro con bando europeo?
Olbia: Wi-fi gratuita in centro con bando europeo?
Angela Galiberti

Pubblicato il 21 March 2018 alle 19:03

condividi articolo:

Olbia, 21 marzo 2018 - Quante volte ci siamo detti che Olbia, in quanto città turistica, dovrebbe avere una wi-fi potente e gratuita nel centro storico e nelle principali piazze? Lo abbiamo detto e pensato molte volte e questo pensiero potrebbe diventare presto realtà: a patto che Olbia partecipi velocemente a un bando europeo ad hoc.

A sollecitare, con una mozione, questa celere azione è il Movimento 5 Stelle Olbia rappresentato in consiglio comunale da Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio. Nell'ottica di un'opposizione costruttiva, i consiglieri pentastellati sollecitano l'amministrazione guidata dal sindaco Settimo Nizzi a porre in essere tutte le azioni che porterebbero la città ad avere questo importante strumento gratuito.

"La Commissione Europea ha lanciato il bando per promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini negli spazi pubblici come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa - spiega il Movimento 5 Stelle nella mozione -.Il Comune di Olbia è presente nella lista dei beneficiari, salvo variazioni possibili all’interno del bando.Il bando WI-FI4EU uscirà il 15 MAGGIO 2018 ed è già possibile per gli Enti locali registrarsi attraverso questo portalehttps://goo.gl/4PKkJj.La registrazione è il passo preliminare che consentirà ai Comuni di partecipare al bando e ottenere il voucher".

"Il 15 Maggio 2018, alle ore 13.00 uscirà il primo bando: i Comuni registrati potranno presentare la propria candidatura per avere un voucher WiFi4EU. I voucher saranno assegnati secondo la modalità “a sportello” (“first-come, first-served”), cioè in base all’ordine di arrivo della richiesta. Sarà quindi fondamentale la data e l’orario di inoltro della candidatura - continua la mozione -.Il voucher coprirà i costi per le attrezzature e l’installazione degli hotspot Wi-fi. Ai beneficiari spetterà impegnarsi per pagare i costi per la connessione e il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni. L’ammontare del voucher equivale a 15.000 euro per ciascuna municipalità".

L'obiettivo del movimento è quello di impegnare l'amministrazione:

  1. Ad attivarsi per la proposta in oggetto con la predisposizione di punti di accesso gratuiti alla rete internet nel maggior numero di spazi pubblici del nostro Comune, nel più breve tempo possibile ed a offrire gratuitamente la connessione per la maggior parte delle ore
  2. A partecipare al bando UE WI-FI4EU e ad altri similari che l’ufficio potrà meglio vagliare all’interno della struttura, compatibilmente con i requisiti richiesti, ciò al fine di integrare le risorse del bilancio comunale;
  3. A dar conto del cronoprogramma nel caso di approvazione della presente mozione.