Wednesday, 30 April 2025

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, università: 6 sedi sparse in tutta la città

Olbia, università: 6 sedi sparse in tutta la città
Olbia, università: 6 sedi sparse in tutta la città
Olbia.it

Pubblicato il 16 July 2020 alle 13:34

condividi articolo:

Olbia, 16 luglio 2020 - Università nel centro storico? Sì, ma non del tutto: è questa l'ultima novità emersa rispetto al progetto UniOlbia portato avanti dall'amministrazione Nizzi di concerto con il consorzio pubblico-privato nato per sviluppare l'istruzione superiore in città.

Nel centro storico di Olbia saranno due le sedi universitarie: l'ex palazzo Giordo (acquistato dall'Aspo, verrà ristrutturato con 6 milioni di euro - fondi europei, progetto ITI) e l'Olbia Expo. In via Porto Romano ci sarà la sede amministrativa, mentre in Corso Umberto ci sarà il Corso in Economia del turismo (triennale e specialistica). Poi, ci si sposta in via dei Lidi: nell'ex SEP (Servizio escavazioni portuali) prenderà vita il Corso universitario (Laurea specialistica) in Gestione dell'Ambiente e del Territorio. Poi, si va verso la zona industriale: ecco la PTE che, una volta finita (quando? Non è dato sapere al momento), ospiterà in un piano l'università. Ancora più lontano le ultime due sedi: una in Aeroporto e l'altra al Mater Olbia (dove a ottobre prenderà il via il corso universitario in Scienze Infermieristiche).

Se per il Mater Olbia si sa già quale corso ospiterà, non è stato reso noto cosa si studierà alla Pte e in Aeroporto. L'obiettivo è quello di avere più corsi universitari - sempre sotto l'ala protettrice dell'Università di Sassari - e attivare collaborazioni con università straniere.

Solo con il tempo si capirà se la scommessa è stata vinta.