Friday, 19 July 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, torna a Pittulongu “Su Sole Ballende”: ecco il concerto all'alba

Il 23 giugno spiaggia di Pittulongu alle ore 5:50

Olbia, torna a Pittulongu “Su Sole Ballende”: ecco il concerto all'alba
Olbia, torna a Pittulongu “Su Sole Ballende”: ecco il concerto all'alba
Olbia.it

Pubblicato il 19 June 2024 alle 10:29

condividi articolo:

Olbia. Dopo i festeggiamenti per i dieci anni dall’apertura dell’Archivio avvenuti l’otto di giugno nello splendido scenario del giardino, con lo spettacolo di uno dei gruppi più longevi del panorama artistico sardo: I Bertas, proseguono gli appuntamenti tradizionali, culturali e musicali. L’Archivio, che vuole essere da sempre promotore della cultura e dell’identità sarda, già da qualche anno ha rispolverato le antiche tradizioni olbiesi o, meglio dire terranovesi.

Sono due gli eventi che ormai vengono attesi dagli appassionati, e non solo, che l’Archivio ha riproposto: La Madonna di Scorraboi che si svolge l’otto dicembre con l’evento titolato “Scorraboi con Noi” giunto alla decima edizione e “Su Sole Ballende” di cui quest’anno si svolge l’ottava edizione. La ricorrenza della festa di San Giovanni è stata scelta perché ricca di significati legati al culto del sole e delle acque: “Alle prime luci dell’alba i terranovesi accorrevano numerosi in riva al mare per assistere al sorgere del sole “pro idere su sole ballende”.

Attendevano inginocchiati e silenziosi e dai riflessi dei primi raggi sulla superficie del mare, gli uomini traevano il pronostico sull’annata agraria e le donne quello sul matrimonio” citazione dal libro Testimonianze di vita di Pietrina Moretti. Il concerto all’alba è il risveglio della natura, lo spettacolo più emozionante sarà accompagnato dalle note dei musicisti Daniele Gala alla voce e chitarra, Andrea Pinna al violino ed Enrico Sotgiu alle percussioni.

Le loro sonorità spazieranno dalla migliore musica internazionale al cantautorato italiano con diversi omaggi alla musica tradizionale sarda, regalandoci emozioni e sentimenti di gioia che ci accompagneranno per tutta la giornata. Un’offerta libera ci aiuterà a proporvi anche in futuro sempre nuovi eventi culturali. Per tutte le informazioni: www.archiviomariocervo.it